Dove lo butto? Cerca dove conferire un rifiuto

•   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •

Attraverso la raccolta differenziata si contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, quelli che non possono essere riciclati e che sono destinati allo smaltimento in discarica ed all'inceneritore.

Ecco perché è importante fare bene la raccolta differenziata seguendo poche e semplici regole. Per qualsiasi dubbio, consulta questo glossario: i rifiuti che cerchi o su cui hai dei dubbi sono elencati in ordine alfabetico nella lista sopra riportata.

Basterà un click sull'iniziale, per visualizzare e poter scorrere l'elenco di ciò che stai cercando. E se vuoi saperne di più su confezioni e imballaggi, consulta la guida “Occhio all’imballo” riportata di seguito.

Occhio all'imballo!

Gli imballaggi sono le confezioni che racchiudono e/o contengono quasi tutti i prodotti che entrano nelle nostre abitazioni. Gli imballaggi, cioè le confezioni, sono fatti di :

• carta, cartone, cartoncino, tetra pak;
  • plastica;
  • vetro;
  • alluminio;
  • acciaio.

La regola generale è che gli imballaggi vanno differenziati in base al materiale di cui sono fatti e quindi :

• imballaggi (confezioni) di carta, cartone,cartoncino e tetra pak: raccolta differenziata di carta e cartone;
  • imballaggi in plastica: raccolta differenziata della plastica;
  • imballaggi in vetro: raccolta differenziata del vetro;
  • imballaggi ferrosi in acciaio: raccolta differenziata lattine e scatolame;

Alcuni esempi

Imballaggi in carta, cartone, cartoncino e tetra pak: Le confezioni della farina, del riso, di alcuni marche di pasta, del cioccolato, delle pizze surgelate ; le scatolette del sapone / saponetta, di alcuni dentifrici, del vasetto delle creme cosmetiche, del latte, di alcuni succhi di frutta, ecc.

Imballaggi in plastica: contenitori in plastica per liquidi (acqua, bibite), flaconi salse, yogurt, confezioni rigide / flessibili per alimenti (formaggi, salumi, frutta e verdura), buste e sacchetti di pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati, vaschette porta uova, vaschette / barattoli per gelati, contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert, buste per alimenti per animali ; sacchetti e buste di plastica ; flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l'igiene della persona e della casa, cosmetici, acqua distillata, film e pellicole da imballaggio, blister e contenitori rigidi (gusci per giocattoli, articoli da cancelleria).

Imballaggi in vetro: bottiglie per acqua, vino, bibite, olio, aceto, succhi di frutta, conserva, vasetti sottolio e sottaceti.

Imballaggi ferrosi in acciaio: scatolame per alimenti, sia per uomo che per animali (scatolame di pelati, tonno, piselli, fagioli, mais, sciroppata, thè, caffè) bombolette per alimenti e per prodotti destinati all'igiene personale ( es. panna montata, lacche per capelli, deodoranti, schiume da barba, insetticidi ), chiusure metalliche per vasetti e tappi a corona, scatole in acciaio per confezioni regalo contenenti (per esempio cioccolatini, biscotti, dolciumi in genere).

Punto di domanda