Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di Madignano dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Comune di Madignano.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Aprica Spa.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Comune di Madignano.
Numero Verde 800 699 731 .
Telefono: +39 0373 65 139.
Email: commercio@comune.madignano.cr.it.

Orario di apertura del pubblico:

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Aprica Spa
Via Volta, 3 - Crema (CR).
Telefono: 800 904 858.

Orario di apertura del pubblico:

Giorno Mattino
Lunedì 9.00-12.00 e 14.00-17.00
Martedì Chiuso
Mercoledì 9.00-12.00 e 14.00-17.00
Giovedì Chiuso
Venerdì 9.00-15.00
Sabato Chiuso

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

  Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento (Portale telematico).

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Contattare il servizio clienti di Aprica al numero verde 800904858.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è scaricabile  all'interno del sito istituzionale del comune,

L’APP "rifiutiAMO", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta del Comune di Pianengo, trovare i centri di raccolta più vicini.

Piazzola ecologica del Comune di Madignano:  si rimanda alla pagina dedicata.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Consulta:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


 Carta della qualità del Comune di Madignano.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.


Anno % raccolta differenziata
2021 88,13
2020 88,93
2019 88,73
2018 88,43
2017 88,96
 Tabella - Aggiornamento 2021. Tabella - Aggiornamento 2020.

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.


 Per eventuali variazioni  si rimanda al notiziario.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al  Regolamento per l'applicazione del tributo sui rifiuti (TARI), ed in particolare:

  • Art. 8: determinazione della tariffa per le utenze domestiche e per le utenze non domestiche.
  • Art. 9: numero di occupanti.
  • Art. 10: tributo ambientale.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al  Regolamento per l'applicazione del tributo sui rifiuti (TARI), ed in particolare:

  • Art.11: esclusione dal tributo.
  • Art. 12: rifiuti speciali.
  • Art. 13: esenzione dal tributo.
  • Art. 14: riduzioni tariffarie per particolari condizioni d’uso.
  • Art. 14-bis: altre riduzioni.
  • Art. 15: riduzioni tariffarie per minore produzione e per smaltimento in proprio di rifiuti.
  • Art. 16: riduzioni tariffarie per avvio al riciclo dei rifiuti.
  • Art. 17: riduzione per compostaggio domestico.
  • Art. 18: agevolazioni.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.


 Regolamento per l'applicazione del tributo sui rifiuti (TARI) (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 20 del 20 settembre 2020 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 19 del 27 marzo 2023).

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


L'unica modalità ammessa, per il momento. è il pagamento del modello F24.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


 Non sono state ancora definite le scadenze per l'anno corrente.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda al  Regolamento per l'applicazione del tributo sui rifiuti (TARI), ed in particolare:

  • Art. 27: mezzi di controllo.
  • Art. 28: riscossione coattiva.
  • Art. 29: sanzioni.
  • Art. 30: contenzioso.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è ancora attiva.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.


Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.


La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.


 Ultimo aggiornamento: 05/08/2024

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto