Rigenerazione urbana e recupero del patrimonio edilizio. Via alle segnalazioni

30/06/2020  - 495 letture     Ufficio tecnico

Si rende noto che a seguito dell'entrata in vigore della Legge Regionale n. 18/2019 sono state introdotte alcune significative novità in ordine all'individuazione e disciplina degli ambiti urbani da rigenerare.

In particolare l'articolo 8 bis della Legge Regionale n. 12/2005 e successive modifiche., come introdotto dalla citata Legge Regionale n. 18/2019, prevede che ogni Comune provveda ad individuare gli ambiti nei quali avviare processi di rigenerazione urbana e territoriale e che in queste zone possano essere previste specifiche modalità di intervento e adeguate misure di incentivazione allo scopo di garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • sviluppo sociale ed economico sostenibile;
  • reintegrazione funzionale entro il sistema urbano;
  • incremento delle prestazioni ambientali, ecologiche, paesaggistiche ed energetiche, sismiche;
  • implementazione dell'efficienza e della sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente.

In particolare l'articolo 40 bis della Legge Regionale n. 12/2005 e successive modifiche., come introdotto dalla citata Legge Regionale n. 18/2019, prevede che il Comune provveda ad individuare gli immobili di qualsiasi destinazione d'uso, dismessi da oltre cinque anni, che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti quali la salute, la sicurezza idraulica che presentino problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza, l'inquinamento, il degrado ambientale e urbanistico-edilizio.

Per i suddetti ambiti, al fine di favorirne il recupero, la normativa regionale prevede che si possano adottare particolari forme di agevolazione, anche sotto l'aspetto operativo e procedurale nonché in termini di premialità volumetriche e deroghe urbanistiche.

Pertanto al fine di garantire azioni partecipative di consultazione delle comunità e degli eventuali operatori privati è indetta una fase ricognitiva all'interno della quale i soggetti interessati possano formulare proposte in ordine all'individuazione dei suddetti ambiti di cui all'articolo 8 bis e segnalazioni motivate e documentate di cui all'art. 40 bis.

Entro quando

Le proposte e/o le segnalazioni, redatte secondo i modelli allegati al presente avviso dovranno pervenire al protocollo dell'ente in forma cartacea, ovvero via pec all'indirizzo  pec@pec.comune.madignano.cr.it entro le ore 12.30 del giorno venerdì 31 luglio 2020.

Il presente avviso, per la natura di consultazione pubblica preventiva, non introduce alcuna variazione della destinazione urbanistica delle aree e non vincola né impegna in alcun l'amministrazione comunale rispetto alle eventuali future scelte pianificatorie.

Per informazioni

Eventuali delucidazioni o chiarimenti possono essere richiesti via mail al seguente indirizzo tecnico@comune.madignano.cr.it o presso l'Ufficio Tecnico nei giorni di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 previo appuntamento telefonico al n. +39 0373 65 139 int. 2.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 avviso-pubblicopdf - 978,75 kb30/06/2020 16:52:20
 mod-art-40pdf - 331,16 kb01/07/2020 08:56:19
 mod-art-8pdf - 335,72 kb01/07/2020 08:56:17

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto