Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Pulizia con prodotti naturali, anche in casa

02/11/2018  - 33 letture

Anche quest’anno  - dal 17 al 25 novembre – verrà promossa la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti,  la campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea e finalizzata a sensibilizzare in merito a temi quali la sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti (www.ewwr.eu).

Il focus tematico targato 2018 è la “Prevenzione dei rifiuti pericolosi”, ovvero dei rifiuti che possono avere proprietà nocive per l’ambiente, come parti esplosive, infiammabili o tossiche, sostanze quindi che si possono trovare (in piccole o grandi quantità) in molti prodotti come cosmetici, batterie, vernici, pesticidi, lampadine e RAEE. Si tratta di rifiuti che rappresentano più di altri un rischio per l’ambiente e la salute ed è per questo che è sempre più importante ridurne l’utilizzo.

Ma cosa si può fare, in concreto, a casa propria? Ad esempio: è possibile pulire la casa senza chimica? Sì! La maggior parte delle pulizie possono essere fatte usando semplicemente bicarbonato di sodio, aceto, sapone e acqua, ma esistono altri ingredienti che possono essere utili anche per scopi specifici. Potete scoprirli nel documento che alleghiamo qui sotto.