Domande e risposte sul servizio UrpOnline

1. Cos'è URPon-line?

È un servizio integrato nel sito istituzionale del Comune di Madignano che permette ai cittadini di interagire velocemente con gli uffici comunali inviando delle istanze: segnalazioni, suggerimenti, reclami.

2. Come funziona il servizio?

Per gli utenti Internet è sufficiente effettuare una registrazione compilando un modulo con i propri dati personali e scegliendo un proprio nome utente e una parola chiave. L'utente registrato accede alla procedura di invio istanza che è molto semplice e si completa in soli tre passaggi: scelta dell'istanza (suggerimento, segnalazione, reclamo), ufficio destinatario, inserimento del testo.

3. È necessario essere registrati per usufruire del servizio?

Se si usufruisce del servizio tramite il sito Internet la risposta è sì. La registrazione è necessaria per evitare messaggi anonimi e, soprattutto, per limitare quanto più possibile lo spam.

4. Dove vanno a finire le mie istanze?

MLe istanze vengono registrate in una banca dati e, contemporaneamente, viene avvisato tramite posta elettronica l'ufficio destinatario.

5. Posso vedere le istanze che ho inviato?

Sì, nell'area riservata puoi vedere tutte le istanze inviate e le relative risposte.

6. Mi sarà data risposta? Ed entro quanto?

Come da regolamento comunale (articolo 4 del "Regolamento per il funzionamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico") le istanze dovranno ottenere risposta entro 30 giorni dal loro ricevimento.

7. Come riceverò le risposte?

Quando il responsabile URP o l'addetto dell'ufficio destinatario pubblicherà una risposta questa sarà immediatamente visibile nella propria area riservata, ma sarà anche inviato un messaggio d'avviso all'indirizzo e-mail che avrai indicato durante la registrazione.

8. Ho cambiato indirizzo di posta elettronica (oppure il telefono), posso modificarlo?.

ì, nella tua area riservata puoi cambiare i dati del tuo "profilo".

9. Ho dimenticato il nome utente e la password. Posso recuperarli?

Sì, nella pagina di inserimento delle credenziali d'accesso puoi fare clic sulla voce "Ho dimenticato la password" e seguire la procedura che ti sarà indicata.

10. Devo per forza usare il sito? Posso inviare le istanze per posta, fax, e-mail?

Il servizio on-line è una comoda opportunità, ma non è obbligatorio usufruire della procedura. Ad ogni modo puoi inviare le istanze anche via e-mail, via posta tradizionale e via fax. Le istanze ricevute saranno vagliate dal responsabile dell'URP e registrate in un'apposita procedura informatica avvisando nel contempo l'ufficio destinatario.

11. Le mie istanze saranno protocollate?

In mancanza di una specifica richiesta, no. Le domande inviate saranno semplicemente registrate in un'apposita banca dati e il destinatario sarà avvisato. A loro insindacabile giudizio, tuttavia, gli uffici comunali potranno decidere che particolari istanze possano venire protocollate.

12. Dove finiscono i miei dati personali? Chi li può vedere?

I dati personali sono registrati in apposita banca dati inaccessibile via web. Ad ulteriore sicurezza i dati registrati sono salvati in forma codificata. I dati personali possono essere consultati dal responsabile URP e dal responsabile dell'ufficio destinatario, limitatamente al mittente delle istanze da lui ricevute; il responsabile dell'ufficio destinatario, tuttavia, non ha accesso all'intera banca dati. I dati saranno trattati in accordo al regolamento Europeo RGPD (UE) 2016/679. per ulteriori informazioni si rimanda all'informativa sul trattamento dei dati personali.