Bello e vivace il concerto in santuario. Un omaggio a Mari Schiavini

08/09/2019  - 87 letture     Chiesa

Bello e vivace il concerto in santuario. Un omaggio a Mari Schiavini

Nella serata di sabato 7 settembre si è tenuto il primo dei tre appuntamenti del "Settembre al Marzale"; si è trattato di un concerto il cui programma stilato da Lucia Corini si è rivelato particolarmente bello e vivace, non incentrato solo su musica sacra, ma spaziando anche verso brani laici con sonate, arie e rondò che hanno movimentanto l'esibizione. La violista, che da alcuni anni viene invitata dalla parrocchia di Ripalta Vecchia a organizzare questo momento musicale, quest'anno ha chiamato la ma Anna Grazia Anzelmo al flauto ed il m° Luca Colombo al pianoforte. Ad inizio esibizione la signora Corini ha voluto esprimere un pensiero al m° organista Pietro Pasquini, recentemente scomparso.

A metà esibizione vi è stata un'interruzione volta a ricordare un'altra importante figura dell'ambiente culturale cremasco, Mari Schiavini, che ci lasciati lo scorso mese di febbraio all'età di 98 anni. Alla poetessa stava molto a cuore il santuario del Marzale e la figlia, Juanita Schiavini, ne ha tracciato un breve ritratto leggendo, quindi, tre poesie, di cui due inedite ed estratte dal corposo materiale della mamma, ed una dedicata proprio alla Madonna di Ripalta Vecchia, composta negli Settanta quando l'edificio era in precarie condizioni.

Sfoglia il fotoalbum della serata.