L'Auser in Provincia di Cremona

L'Auser Provinciale di Cremona inizia ad operare nel 1989, come struttura decentrata dell'AUSER Nazionale. È iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia, è componente attiva del Centro Servizi del Volontariato (C.I.S. VOL Cremona -), del Forum del Terzo Settore della Provincia di Cremona e dell'osservatorio sulla condizione degli anziani nella Provincia di Cremona.

L'Auser provinciale di Cremona è costituita da 52 associazioni locali, fortemente attive e radicate nel territorio provinciale, più di 8.000 soci e un migliaio di volontari.

Auser si impegna per fare in modo che ciascuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.I settori in cui opera l'Auser Provinciale di Cremona sono:

  • SOCIALE attraverso il Filo d'Argento, il servizio che fornisce compagnia, informazioni e aiuto concreto agli anziani soli, e alcune Associazioni Locali Affiliate, che operano nell'area dei servizi socio-assistenziali e in alcuni casi gestiscono centri sociali.
     
  • VOLONTARIATO CIVICO, attraverso convenzioni con alcuni Comuni, che riguardano alcuni servizi svolti a favore della comunità.
    In particolare a Cremona le attività di volontariato civico prevedono l'assistenza agli alunni sui mezzi di trasporto pubblico e scuola-bus e la sorveglianza nei momenti di entrata ed uscita di alcune scuole.
     
  • CULTURA abbiamo attivato convenzioni con il Comune di Cremona per l'assistenza al servizio di sorveglianza e accoglienza, nei giorni festivi e prefestivi, nelle sedi dei musei delle città. 
     
  • EDUCAZIONE PERMANENTE: dal 1996 è attiva l'Università Popolare della LiberEtà, che offre corsi e laboratori pensati per tutte le età, a partire dalla convinzione che il diritto di apprendere sia lo strumento per realizzare il confronto intergenerazionale, interculturale e favorire la cittadinanza attiva di tutte le età.
 Ultimo aggiornamento: 13/09/2017
Mappa della provincia di Cremona

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto