Carta d'identità elettronica (CIE)

Carta d'identità elettronica

Dal mese di ottobre 2018 le carte d'identità (escluso pochi casi previsti dalla legge) sono emesse solo in formato elettronico. Ecco le procedure da effettuarsi per chiedere il rilascio.

1. Il cittadino che ha la necessita di rinnovare la propria carta d'identità CIE deve rivolgersi al comune di residenza munito di fototessera in formato cartaceo o elettronico su supporto USB e la carta d'identità scaduta o in scadenza. È consigliabile munirsi di codice fiscale per velocizzare le attività di registrazione.
  2. Il costo, che deve essere versato al Comune al momento della richiesta, è di euro 22,21 per le normali emissioni e di euro 27,37 per i rinnovi per smarrimento, furto e deterioramento (di questi euro 16,79 vanno allo stato).
  3. Nel caso in cui il richiedente sia genitore di minori è necessario avere l'assenso di entrambi i genitori.
  4. La carta d'identità elettronica (del formato di un bancomat con un microchip contenente i dati del titolare) verrà consegnata a domicilio tramite servizio postale (con raccomandata) oppure, se richiesto, potrà essere ritirata presso il Comune.
  5. Al momento della richiesta dell'emissione della CIE, verrà consegnata al richiedente un'attestazione provvisoria, contenente già il numero della nuova carta d'identità, che potrà essere utilizzata per identificare il titolare sul territorio nazionale (non valida per l'espatrio).
  6.  I tempi di consegna indicati dal Ministero dell'Interno per l'emissione sono pari a 6 giorni lavorativi (considerando i giorni festivi e le consegne della posta... spesso si protraggono fino a 10 giorni).
  7. La validità è la stessa della carta d'identità cartacea: 10 anni per i maggiorenni, 3 per i bambini fino a 3 anni e 5 anni dai 4 ai 17 anni.
  8. Comunque le nuove CIE, saranno emesse solo alla scadenza di quelle cartacee in possesso, che continuano ad essere valide fino alla scadenza naturale.
 Ultimo aggiornamento: 04/10/2018