Vaccini anti Covid-19: accesso senza prenotazione per over 60, operatori sanitari e personale scolastico

03/09/2021  - 164 letture     Coronavirus

In questa fase finale della campagna di vaccinazione massiva, rimane garantito, ad alcune categorie, l’accesso diretto alla vaccinazione anti Covid-19 attraverso un percorso semplificato.

Grazie alla collaborazione attiva ed all’efficacia organizzativa delle ASST di Crema, Cremona e Mantova e dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, rimane attiva la possibilità di ricevere la vaccinazione anti Covid-19 senza prenotazione rivolta agli ultrasessantenni, agli operatori sanitari (ai sensi del DL 44/2021), agli insegnanti e al personale scolastico (muniti di autocertificazione di appartenenza alla categoria).

Per accedere alla vaccinazione basta avere la tessera sanitaria, ed essere un soggetto non ancora vaccinato contro il Covid-19, non prenotato sul portale di Poste Italiane, non positivo al Covid-19 o guarito da almeno 3 mesi dalla malattia.

Dove

I cittadini della provincia di Cremona interessati potranno raggiungere i seguenti centri vaccinali della provincia nei giorni ed orari indicati:

• Crema, Centro Vaccinale ex Tribunale (Via Macallè, 11/C), dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.
  • Cremona
    • sino al 10 settembre 2021 presso Centro Vaccinale CremonaFiere c/o Ca’ de Somenzi (Piazzale Zelioli Lanzini n.1) - tutti i giorni della settimana, dalle ore 08.00 alle ore 19.00;
    • dal 14 settembre 2021 presso Centro Vaccinale Covid SAPIENS (Via Adelio Stefanoni n.1; Frazione Costa Sant'Abramo, Castelverde,) tutti i giorni della settimana, dalle ore 08.00 alle ore 19.00.
    • Nota: dall’11 al 13 settembre 2021 l’attività è sospesa a causa del cambio sede.
  • Casalmaggiore, Centro Vaccinale Covid Casalmaggiore c/o Avis (Via Baslenga), il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00 e il mercoledì dalle 12.00 alle 18.00;
  • Soresina, Centro Vaccinale Soresina c/o Nuovo Robbiani (Via Inzani n. 4), dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 20.00; sabato, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (aperto sino al 11 settembre.  Dal 14 settembre il riferimento è: Centro Vaccinale Covid SAPIENS- Cremona);

Adesione consapevole

Si evidenzia, infine, l’importanza del ruolo dei Medici e dei Pediatri di Famiglia, non solo nella sensibilizzazione dei propri assistiti non vaccinati, ma anche e soprattutto per un’azione di supporto ad un’adesione consapevole e risoluzione di eventuali dubbi.

Nel ribadire l’importanza della vaccinazione quale strumento imprescindibile nel contrasto alla pandemia e  sottolineando ancora una volta le incontrovertibili evidenze dei benefici della vaccinazione anti Covid-19 per proteggere sia la propria salute, sia quella della comunità, si coglie l’occasione per ricordare che tutte le persone, indipendentemente da categorie o fasce di età che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale possono prenotarsi attraverso i consueti canali: iscrizione  tramite portale dedicato, oppure portalettere, Postamat, o contattando il numero verde 800.89.45.45.