Vaccinazioni: istruzioni nel caso di assenza dati nel portale per disabili gravi ed estremamente vulnerabili

21/04/2021  - 201 letture     Coronavirus

Contenitore del vaccino

Da lunedì 19 aprile, per far fronte all’assenza dei dati nel portale delle prenotazioni di soggetti Disabili  gravi ed estremamente vulnerabili aventi diritto alla vaccinazione anti Covid, è possibile per il cittadino richiedere l’abilitazione una volta inserito Codice Fiscale e Numero di Tessera Sanitaria, dichiarando la categoria alla quale si appartiene.

Nel caso infatti non fosse possibile prenotare, perché il Codice Fiscale del soggetto fragile non risulta abilitato alla prenotazione, dallo stesso portale di Prenotazione è possibile inserire un Richiesta di Abilitazione. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione il cittadino avrà la possibilità di accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.

Analogamente avviene per i Disabili gravi ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3.

Per quanto riguarda i cargiver delle persone con grave disabilità e i conviventi dei cittadini estremamente vulnerabili (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali lo prevedono – vedi tabella 1 delle Raccomandazioni e allegato "Caregiver disabili ed estremamente vulnerabili"), possono prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione del soggetto fragile o disabile, attraverso la piattaforma dedicata. Per farlo è necessario accedere al portale di prenotazione con il Codice Fiscale e il Numero della Tessera Sanitaria del soggetto estremamente vulnerabile/disabile. Nel processo sarà richiesto il Codice Fiscale di ciascun caregiver/convivente (sarà possibile indicare fino a 3 persone, che dovranno presentarsi al Centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione - vedi il modulo allegato).”

autocertificazione-caregiverdoc - 53,50 kb21/04/2021 11:15:21
 caregiver-disabili-ed-estremamente-vunerabilipdf - 99,07 kb21/04/2021 11:15:22