Un anno senza padre Gigi: marcia diocesana nella speranza di rivederlo quanto prima tra di noi

11/09/2019  - 301 letture     Chiesa

È passato un anno dal rapimento del “nostro” padre Gigi Maccalli.

Le notizie giunte dal Niger sono molto scarse, ma non è mai mancata la speranza di rivederlo tra di noi e anche da parte della Diocesi di Crema sono state organizzate molte iniziative religiose per invocare la sua liberazione.

Particolarmente significativa sarà la marcia diocesana organizzata il prossimo 17 settembre: partirà dalla casa natale di padre Alfredo Cremonesi, a Ripalta Guerina; si tratta del missionario martire della fede, assassinato in Birmania nel 1953 e che sarà proclamato beato nel prossimo mese di ottobre. L'intercessione a padre Alfredo per la liberazione di padre Gigi: è questa la principale chiave di lettura di questa camminata.

Il programma prevede il ritrovo a Ripalta Guerina alle ore 18.30, quindi partenza con soste presso la chiesa parrocchiale di San Michele e presso il santuario cittadino della Madonna delle Grazie, ossia i luoghi in cui padre Alfredo celebrò la prima e l'ultima messa, rispettivamente dopo l'ordinazione e prima della partenza in missione.

L'arrivo in Cattedrale è previsto per le 20.45 dove si terrà una preghiera per ricordare i due padri missionari.

Riportiamo qui sotto l'invito del Vescovo di Crema monsignor Daniele Gianotti (fonte: Il Nuovo Torrazzo).

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore, desidero invitare tutti voi, i giovani in modo particolare, ma ogni fedele, ogni uomo e donna di buona volontà, a partecipare alla marcia di solidarietà e preghiera che si terrà martedì prossimo, 17 settembre 2019, nell’anniversario del rapimento del nostro padre Gigi Maccalli.

Sì, è passato un anno da quel giorno drammatico: un anno difficile e privo di notizie per i famigliari e i confratelli di padre Gigi, per la sua missione, per i suoi cristiani, per noi tutti… Un anno difficile, senza dubbio, soprattutto per lui, per padre Gigi, così bruscamente separato dai suoi, da noi: ma, certamente, non separato da Dio, al quale egli ha affidato la sua vita e la sua missione, e nelle cui mani sicuramente si sente al sicuro.

In questo anno, nei mesi scorsi, abbiamo pregato molto, e abbiamo camminato nelle vie della nostra diocesi, chiedendo la sua liberazione. Nonostante tutto, continuiamo a pregare e sperare. Lo facciamo mentre la nostra Chiesa si prepara a vivere un momento di grazia, con la prossima beatificazione di padre Alfredo Cremonesi, missionario cremasco anche lui, testimone fino al sangue di fedeltà a Dio e di dono di sé ai fratelli.

E proprio a lui, a padre Alfredo, affideremo la nostra preghiera del 17 settembre, che sarà ancora una volta una preghiera in cammino, tenendo a mente le parole di Isaia, che ben descrivono la vocazione del missionario: “Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace, del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza, che dice a Sion: ‘Regna il tuo Dio’” (Is 52, 7).

Per chi potrà, la partenza è fissata per le ore 18.30 presso la casa natale di padre Alfredo, a Ripalta Guerina. Faremo tappa presso la chiesa di Sn Michele (dove padre Alfredo celebrò la sua prima Messa in terra cremasca, dopo l’ordinazione) e al Santuario delle Grazie, a Crema, dove invece celebrò l’ultima Messa “cremasca”, prima di partire per la Birmania, e percorrendo via XX Settembre, raggiungeremo, verso le 20.45, la Cattedrale, dove concluderemo la nostra marcia e la nostra preghiera.

Come ho detto, rivolgo in particolare ai giovani l’invito a questo cammino di preghiera, più impegnativo del solito: ringrazio la Pastorale giovanile diocesana, il Centro Missionario, le Parrocchie e le persone che stanno curando l’organizzazione della serata.

Ciascuno potrà comunque unirsi al cammino quando e dove vorrà, a seconda delle sue forze e del tempo disponibile. Al termine, sarà assicurato un servizio per il ricupero delle auto lasciate a Ripalta Guerina o in altri punti dell’itinerario.

Non stanchiamoci di pregare! Uniamoci a padre Gigi, al suo silenzio, alla sua lontananza, ma anche alla sua preghiera e alla sua speranza. Non lasciamolo solo: e Dio ascolti la nostra supplica umile e insistente.

+ Daniele Gianotti
Vescovo di Crema