Tutti in sella: iniziative culturali e offroad nella pianura lombarda

23/09/2021  - 363 letture     Parco del Serio

In bici fra parchi e castelli nel cuore della Lombardia c'è un mondo da scoprire!

Ecco due eventi assolutamente da non perdere per gli amanti delle due ruote.

• domenica 3 ottobre "Gravel sul Serio”, due percorsi (da 65 e 105 km) entrambi pianeggianti tra sterrato e sentieri nel Parco del fiume Serio, con partenza dalla Rocca di Romano di Lombardia, sede del Parco. Il nome dell’evento nasce dal gravel, un particolare modello di mountain-bike da gara diffusa soprattutto negli Usa;
  • domenica 17 ottobre "Festival bike 2021": itinerario fra Capralba, Crema, Pandino e Sergnano alla scoperta dei luoghi del film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, vincitore del premio Oscar 2018 per la miglior sceneggiatura.

Gravel sul Serio

Domenica 3 ottobre arriva l’appuntamento dedicato a bici gravel e Mtb!

Un evento ciclistico non agonistico, con due percorsi: 65 km o 105 km, entrambi pianeggianti, su strade sterrate e asfaltate, con partenza da Romano di Lombardia.

Gravel sul Serio 2021 andrà a esplorare le sponde del fiume Serio, con partenza da Romano di Lombardia (sede del Parco del Serio). Il percorso proseguirà fino al ponte ciclopedonale di Crema, da qui si procederà sulla sponda opposta e si risalirà fino al ponte di Bariano-Romano per poi ritornare in territorio romanese (percorso corto), in alternativa si potrà proseguire fino all’oasi di Seriate e poi ritornare al punto di partenza (percorso lungo). Lungo entrambi i percorsi saranno presenti dei punti timbro obbligatori.

A ogni partecipante verrà fornita la traccia gpx del percorso scelto, pertanto è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole.

Festival bike 2021

Domenica 17 ottobre vai alla scoperta dei luoghi del film “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, vincitore del premio Oscar 2018 per la miglior sceneggiatura.

Il Festival Bike 2021 si svolgerà quest’anno nel territorio dell’alto cremasco alla scoperta dei luoghi del film di Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome”, vincitore del premio Oscar 2018 per la miglior sceneggiatura.

I partecipanti si ritroveranno negli orari stabiliti in una delle cinque località definite (Capralba, Crema, Pandino, Sergnano, Treviglio), dove partiranno per un itinerario che toccherà i diversi comuni nei quali sono state girate le scene del film, con una sosta per il pranzo nella città di Crema.

L’itinerario prevede un programma di visite guidate non solo ai luoghi del film, ma anche ad altri siti d’interesse culturale e naturalistico collocati lungo il percorso. È previsto l’arrivo scaglionato dei diversi gruppi tra le 12.30 e le 13.15  a Crema dove sarà offerto dall’organizzazione un cestino per il pranzo a base di prodotti tipici.

festival-bike-2021pdf - 909,20 kb23/09/2021 13:00:28
 locandina-gravel-sul-seriopdf - 779,11 kb23/09/2021 13:00:28