Tornano Le Arance della Salute: nelle piazze di tutta Italia, anche a Madignano, il 26 gennaio

11/01/2019  - 61 letture

Tornano Le Arance della Salute: nelle piazze di tutta Italia, anche a Madignano, il 26 gennaio

Sabato 26 gennaio in tremila piazze italiane i volontari per conto dell'Airc (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) distribuiranno le Arance della Salute: con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e contribuire alla ricerca.

L’iniziativa dell’Airc serve per sostenere il lavoro di circa 5.000 ricercatori e promuovere comportamenti e abitudini salutari per ridurre il rischio di cancro. 20 mila i volontari, impegnati in 3.000 piazze a distribuire le arance, frutto simbolo dell’alimentazione sana e protettiva grazie alle sue straordinarie proprietà: con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance.

Come di consueto l'evento si svolgerà anche a Madignano grazie al supporto dei volontari della locale Avis comunale che offriranno le reticelle presso la propria sede di piazza Portici.

Contro il cancro: niente fumo, alimentazione sana, esercizio fisico

Spiega Antonio Moschetta, ricercatore AIRC dell’Università di Bari:

Diversi studi scientifici dimostrano che l’attività fisica riduce il rischio di insorgenza di numerose condizioni patologiche, migliora i livelli di glicemia nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 e costituisce un fattore protettivo contro alcuni tumori. Uno studio i cui risultati sono pubblicati sulla rivista “Lancet” ha stimato l’effetto dell’inattività fisica sulle principali patologie non trasmissibili: con un po’ di attività fisica si potrebbe prevenire il 6% circa delle malattie cardiovascolari, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 10% dei tumori al seno e il 10% dei cancri del colon.

Prosegue il ricercatore:

Investire in comportamenti salutari – niente fumo, alimentazione equilibrata ed esercizio fisico regolare – potrebbe rappresentare il segreto per ammalarsi un po’ meno, avere una vita lunga e un invecchiamento migliore.

Condividi:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto