Tornano Le Arance della Salute: nelle piazze di tutta Italia, anche a Madignano, il 26 gennaio

11/01/2019  - 61 letture

Sabato 26 gennaio in tremila piazze italiane i volontari per conto dell'Airc (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) distribuiranno le Arance della Salute: con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e contribuire alla ricerca.

L’iniziativa dell’Airc serve per sostenere il lavoro di circa 5.000 ricercatori e promuovere comportamenti e abitudini salutari per ridurre il rischio di cancro. 20 mila i volontari, impegnati in 3.000 piazze a distribuire le arance, frutto simbolo dell’alimentazione sana e protettiva grazie alle sue straordinarie proprietà: con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance.

Come di consueto l'evento si svolgerà anche a Madignano grazie al supporto dei volontari della locale Avis comunale che offriranno le reticelle presso la propria sede di piazza Portici.

Contro il cancro: niente fumo, alimentazione sana, esercizio fisico

Spiega Antonio Moschetta, ricercatore AIRC dell’Università di Bari:

Diversi studi scientifici dimostrano che l’attività fisica riduce il rischio di insorgenza di numerose condizioni patologiche, migliora i livelli di glicemia nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 e costituisce un fattore protettivo contro alcuni tumori. Uno studio i cui risultati sono pubblicati sulla rivista “Lancet” ha stimato l’effetto dell’inattività fisica sulle principali patologie non trasmissibili: con un po’ di attività fisica si potrebbe prevenire il 6% circa delle malattie cardiovascolari, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 10% dei tumori al seno e il 10% dei cancri del colon.

Prosegue il ricercatore:

Investire in comportamenti salutari – niente fumo, alimentazione equilibrata ed esercizio fisico regolare – potrebbe rappresentare il segreto per ammalarsi un po’ meno, avere una vita lunga e un invecchiamento migliore.