Sostituzione massiva dei contatori elettrici: modalità operative

01/10/2020  - 287 letture     Territorio

Un contatore di ultima generazione

Motivi

e-distribuzione ha avviato la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici 2.0, Open Meter, su tutta la rete nazionale, di cui alla deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) 222/2017/R/eel del 6 aprile 2017, dal 1 gennaio 2018 ridenominata Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Open Meter disporrà di nuove funzionalità che consentiranno ai clienti, attraverso il monitoraggio dei consumi di energia elettrica, la riduzione degli stessi. Infatti, il nuovo contatore permetterà di:

  • verificare quanta energia elettrica è stata consumata e registrata dal contatore, suddivisa nelle diverse fasce orarie;
  • esaminare in dettaglio l’andamento dei consumi giornalieri, grazie ai dati di misura per singolo quarto d’ora;
  • conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni momento, la media per ogni quarto d’ora e quella massima prelevata nella giornata.

Ulteriori benefici

Ma anche l’intero sistema elettrico avrà dei benefici.

Attraverso la telelettura giornaliera dei dati di misura rilevati ogni 15 minuti, i venditori potranno inviare ai clienti fatture basate sui consumi puntualmente registrati, minimizzando la fatturazione di acconti e conguagli e formulando offerte commerciali personalizzate. Inoltre, il nuovo contatore disporrà di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico che consentirà a soggetti terzi, espressamente autorizzati dal cliente finale, di accedere ai dati di misura e di fornire nuovi servizi in conformità a quanto sarà previsto dall’ARERA. Infine, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.

Nessun costo e nessun compenso

Per l’intervento di sostituzione il cliente non dovrà versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Ogni onere sarà ricompreso nella voce “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” della bolletta.

Modalità operativa ed emergenza sanitaria

Fac-simile dell'avviso che sarà distribuito almeno cinque giorni prima la data della sostituzioneData l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata al COVID-19, che richiede di usare tutte le precauzioni necessarie ad evitare qualsiasi contagio, e-distribuzione adotta le seguenti modalità:

  • Contatori ubicati all’esterno delle abitazioni o in locali comuni condominiali: la sostituzione avverrà senza diretta interazione o contatto tra l’operatore incaricato e il cliente.
  • Contatori ubicati all’interno dell’abitazione: la sostituzione avverrà nel rispetto delle misure in tema di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 e, in particolare, delle linee guida emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico nel mese di giugno 2020.

 Non sarà effettuata la sostituzione dei contatori ubicati all’interno dell’abitazione laddove nell’abitazione stessa si trovino persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario.

Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.

La data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con 5 giorni di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

Riconoscibilità del personale

Il personale che effettuerà la sostituzione sarà sempre riconoscibile attraverso un tesserino identificativo e sarà dotato dei Dispositivi di Protezione Individuale previsti dalla normativa vigente. Qualora fosse necessario identificare l’operatore incaricato della sostituzione, il cliente potrà chiedere a quest’ultimo di generare un codice PIN, da verificare chiamando il Numero Verde 803 500 e selezionando il tasto 4, o utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di e-distribuzione. Invitiamo inoltre i clienti a diffidare di chiunque si presentasse per fini o scopi diversi, richiedesse il pagamento di qualsiasi somma o non fosse identificabile come incaricato di e-distribuzione, segnalando eventuali comportamenti scorretti.

Approfondimenti

Sul sito  e-distribuzione.it e sull’app mobile, nella sezione dedicata al contatore, inserita nel più ampio catalogo di servizi disponibili per i clienti attivi e passivi, saranno fornite informazioni e approfondimenti relativi al contatore.

L’area pubblica presenterà informazioni riguardanti:

  •  notizie sempre aggiornate sulle attività di sostituzione;
  • kit informativi (visualizzabili e scaricabili) che comprendono manuali tecnico-informativi sulle caratteristiche e nuove funzionalità del contatore elettronico 2.0;
  • supporto immediato per richiesta di informazioni con sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti.

Nell’area riservata, invece, attraverso il nuovo servizio “OPEN METER PLAN”, accessibile previa registrazione gratuita (secondo le consuete modalità di registrazione al portale e-distribuzione.it), l’utente potrà visualizzare la pianificazione dell’attività di sostituzione relativa al POD (Point of Delivery – Punto di Consegna) di propria pertinenza, verificare se il POD sarà compreso nel piano di sostituzione nell’arco dei tre mesi successivi alla data di accesso e, a sostituzione effettuata, scaricare il “rapporto di sostituzione del contatore” riportante, tra gli altri, gli estremi dell’intervento e le letture di rimozione.

Informazioni e contatti

Oltre alla sezione “OPEN METER” dedicata nel sito web e-distribuzione.it, per soddisfare le esigenze dei clienti in merito alle nuove funzionalità, ai vantaggi e al programma di installazione dei contatori che E-Distribuzione effettuerà nei prossimi anni, sono
disponibili anche altri canali di contatto:

  • Numero verde di E-Distribuzione 803 500 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 9.00-18.00 e sabato ore 9.00-13.00 (festività nazionali escluse) per tutti i servizi con operatore; oppure 24 su 24 per 365 giorni su 365 per i servizi automatici presenti nel sistema telefonico.
  • Casella Postale 5555 e Fax Verde 800 046 674.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 elenco-nominativi-e-mezzipdf - 30,44 kb01/10/2020 19:15:24

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