Si rinnova la devozione alla Madonna: venerdì la storica fiaccolata del Marzale

10/09/2019  - 91 letture     Chiesa

Si rinnova la devozione alla Madonna: venerdì la storica fiaccolata del Marzale

Come ogni anno, nel mese di settembre, i fedeli di Ripalta Vecchia rinnovano la devozione con la pluricentenaria fiaccolata lungo la strada che dal paese conduce al santuario del Marzale. Si tratta di una tradizione che ha avuto origine nel 1712, quale ringraziamento per essere stati preservati da una peste bovina che il quell'anno colpiva il cremasco.

L'evento, inquadrato nella rassegna "Settembre al Marzale", si terrà venerdì 13 settembre dalle ore 20.30 e prevede inizialmente la celebrazione della Messa in parrocchia; quindi, la formazione del corteo che si snoderà lungo una strada suggestivamente costellata da centinaia di lumini, percorrendo il "Cammino" alternando preghiere e intermezzi musicali a cura della banda "Giuseppe Verdi" di Casaletto Ceredano.

Infine, un momento di riflessione sacra ed una breve esibizione del corpo bandistico concluderanno la serata.