Screening gratuito per HCV (Epatite C). la mappa dei punti prelievo ospedalieri e territoriali aderenti

20/09/2022  - 63 letture     Territorio

L'Epatite C cronica da HCV è un'infezione causata da un virus che colpisce il fegato, causandone un'infiammazione che tende a cronicizzare. L'infezione spesso è asintomatica.

La cronicizzazione dell'infezione può condurre alla progressiva cicatrizzazione del fegato e infine alla cirrosi, fattore di rischio per lo sviluppo del tumore al fegato.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire subito contro questa infezione, il Ministero della Salute promuove lo screening per le persone nate tra il 1969 il 1989.

L'esame di screening è semplice e gratuito

Richiede un prelievo del sangue che può essere effettuato insieme agli esami di routine. Per partecipare allo screening è sufficiente essere in possesso della tessera sanitaria, non serve la ricetta medica.

Dove puoi farlo?

Presso i punti prelievo di  ASST ,  ASST Cremona,  ASST Mantova, ospedalieri e territoriali.

Visita  la pagina informativa dell'ATS Valpadana.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 locandina-informativa-screening-epatite-cpdf - 1984,75 kb20/09/2022 09:02:39

Locandina informativa (allegata anche in formato pdf).

Azioni:

Inviaci un feedback su sito e accessibilità.