Riepilogo delle disposizioni in vigore dal 7 al 15 gennaio 2021

06/01/2021  - 230 letture     Coronavirus

Controllo delle forze dell'ordine

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto-ponte con le misure attuate dal 7 al 15 gennaio 2021.

Vediamo i punti salienti.

• Sono vietati gli spostamenti tra diverse regioni, salvo motivi di lavoro, salute o necessità;
  • confermato il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00;
  • consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione;
  • consentito a due persone di andare a trovare parenti e amici una sola volta al giorno all’interno della propria Regione.

7 e 8 gennaio: zona gialla

• bar e ristoranti aperti fino alle 18.00;
  • negozi aperti;
  • spostamenti liberi all’interno della propria regione.

9 e 10 gennaio: zona arancio

• spostamenti liberi consentiti solo all’interno del proprio comune dalle 5.00 alle 22.00;
  • bar e ristoranti chiusi (consentiti asporto e domicilio);
  • negozi e parrucchieri aperti.

Dall'11 al 15 gennaio: zone variabili

Fasce regionali di colore diverso in base ai dati sulla diffusione del contagio dell'8 gennaio e ai nuovi parametri approvati (è stata abbassata la soglia di Rt, l’indice di trasmissibilità).

• Vietato spostarsi da una regione all’altra se non per motivi di lavoro, salute e urgenza.
  • Resta consentito il rientro nella propria abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione.
  • Restano consentiti gli spostamenti dai comuni inferiori ai 5 mila abitanti fino a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
  • Resta consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno, fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone (ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi), oltre ai minori di anni 14 e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

• Scuole superiori riaprono l'11 gennaio al 50 percento in presenza.
  • Elementari e medie ripartono regolarmente in presenza dal 7 gennaio.