Puliamo il Mondo 2020: c'era anche la nostra scuola!

A caccia di rifiuti nelle aree verdi pubbliche

24/10/2020  - 452 letture     Iniziative scolastiche

Alunni mentre si avviano verso un punto di controllo e raccolta

Nella giornata del 22 ottobre 2020 anche la scuola primaria di Madignano a partecipato a Puliamo il Mondo, la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

L'edizione 2020

Nel 2020 si è svolta l'edizione numero 28 e vi hanno partecipato 300 mila volontari. nel pieno rispetto delle normative anti-Covid: hanno risposto e risponderanno all'invito di Legambiente a scendere tra le strade, nei parchi, in spiaggia, lungo le sponde dei fiumi, nei centri e nelle periferie di piccole e grandi città in tutta Italia, al richiamo dello slogan “fai l'attività fisica che fa bene a te, ma anche all'ambiente”.

Da Nord a Sud, il coronavirus non ha fermato i gesti di inciviltà e incuria per il pianeta. Anzi. Ha aggiunto “nuovi” rifiuti a quelli che già inquinavano i territori: prime fra tutti le mascherine, rinvenute a migliaia tra parchi e litorali ancora una volta soffocati dalla plastica e dall'usa e getta. Tra le tipologie di rifiuti ritrovati anche mozziconi di sigaretta, sacchetti, contenitori per cibo e bevande in plastica e in alluminio, rifiuti ingombranti abbandonati indiscriminatamente nella natura come gli pneumatici fuori uso.

Ingresso della scuola primaria con appeso un cartello di Legambiente