Prosegue il restyling al museo di Madignano

12/06/2018  - 44 letture

Prosegue il restyling al museo di Madignano

Si stanno svolgendo in questi giorni alcuni importanti interventi presso il Museo della Civiltà Contadina e dell’Attività Molitoria di Madignano, resi possibili grazie ad una compartecipazione del 50% da parte del Comune di Madignano e del 50% da parte di Regione Lombardia, per un totale di 14.000€; che si vanno ad aggiungere ai 10.000€ del 2017.

Su indicazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune, l’Ufficio tecnico ha predisposto un progetto risultando tra i beneficiari del bando regionale “Interventi urgenti di valorizzazione di beni culturali della Lombardia per l’anno 2018”; gli interventi si rivolgono in tre direzioni:

1. Il potenziamento del sistema di illuminazione esterna sia sul fronte strada sia sul retro (dove è presente la ruota del mulino) e l’ampliamento della videosorveglianza con l’installazione di una telecamera mobile che controllerà l’area della ruota; per un totale di 6.000 €.
  2. L’acquisto di arredo e attrezzature per gli ambienti espositivi, con teche per gli utensili agricoli e pannelli informativi e didattici; oltre alla posa di un pannello esterno con indicazione degli orari di apertura, contatti telefonici e ulteriori informazioni; per 2.600 €.
  3. Il posizionamento di una staccionata in legno nell’area esterna retrostante per mettere in sicurezza la zona, per un costo stimato in 2.000 €.

Le restanti risorse sono vincolate all’IVA, alle spese tecniche e ai possibili imprevisti.

Questi interventi si aggiungono a quelli svolti lo scorso di anno di realizzazione di rampe per le persone di disabili, della creazione di parcheggio destinato alle persone con disabilità e di un primo intervento di videosorveglianza (lato strada).

Accanto agli interventi sugli immobili è in vigore per tutto il 2018 e il 2019 la convezione tra Comune - Pro Loco di Madignano - AICS Circolo Gerundo sulla gestione delle attività culturali e di promozione del Mulino.

Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami
(nota: l'applicazione è incorporata ancora nel vecchio sito).