Progetto di digitalizzazione e Informatizzazione del processo di gestione dei servizi scolastici

Un portale ove gestire in autonomia le ricariche

14/09/2018  - 609 letture     Scuola e istruzione

L'Amministrazione Comunale di Madignano, nell'ottica di snellimento delle procedure volte ad agevolare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, ha deciso di avviare un progetto di informatizzazione dei servizi scolastici. È previsto un incontro pubblico di presentazione dei nuovi servizi il giorno 17 settembre alle ore 18:30 presso la sala Capriate della biblioteca comunale.

Per quanto riguarda il servizio mensa verrà introdotto "un conto elettronico prepagato". Il servizio è completamente integrato con la piattaforma abilitante pagoPA, prevista dalla normativa vigente.

Questo significa che ogni genitore avrà un conto elettronico in cui caricare i buoni per il proprio figlio/figli, dal quale verrà detratto automaticamente il costo del singolo pasto consumato dall'alunno. Il sistema introduce la possibilità di ricaricare il conto elettronico on line, mediante un apposito portale web reso disponibile 24 ore al giorno, oppure presso gli esercenti accreditati al Nodo dei Pagamenti PagoPA (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie, ecc.) negli orari di apertura dei singoli esercizi.

Anche per il servizio trasporto sono state introdotte novità relative alle modalità di pagamento, pur mantenendo la periodicità bimestrale, anziché ricevere la fattura verrà emesso e recapitato via mail un avviso di pagamento, disponibile anche sul portale nella sezione "Comunicazioni".

Il conto elettronico sarà disponibile 24 ore al giorno, periodo in cui sarà anche possibile caricarlo o visionario, secondo le esigenze del singolo genitore e non secondo gli orari di sportello della tesoreria. Per ogni famiglia viene individuato un titolare al cui è associato un unico conto elettronico (anche nel caso in cui più figli usufruiscono del servizio mensa). Il conto elettronico potrà essere ricaricato con le seguenti modalità:

• online: collegandosi al portale dell'ente, sotto la voce servizi/risorse; oppure direttamente sul portale dedicato alla mensa con le credenziali di accesso (le modalità di richiesta e di utilizzo delle credenziali sono indicate di seguito). Collegandosi al link "Esegui Ricarica", selezionando poi l'importo e la modalità di pagamento che si vuole utilizzare scegliendo fra i punti del circuito PagoPA disponibili.
  • Presso uno degli sportelli del circuito PagoPA presenti su tutto il territorio italiano: presentando la lettera di Pagamento stampata, ovvero ii Bollettino di Pagamento. In alternativa alla stampa la lettera di Pagamento potrà essere mostrata agli sportelli del circuito PagòPa dal proprio smartphone.

La lettera di Pagamento si ottiene collegandàsi al portale con le proprie credenziali selezionando "Esegui Ricarica" - "Vuoi pagare eio creare un avviso di pagamento? "

A seguito dell'introduzione del nuovo .sistema, in via eccezionale, sarà possibile effettuare la prima ricarica entro e non oltre il 20 settembre. In tale periodo il servizio mensa sarà comunque erogato agli alunni anche nel caso in cui non sia stata andora effettuata la ricarica. li conto prepagato potrà quindi essere negativo (perché, anche se non ancora caricato, verrà scalato il valore economico associato al pasto).

Questa situazione (conto negativo) si manifesta fino al momento in cui viene effettuata la prima ricarica (che dovrà avvenire entro e non oltre il 20 settembre). La prima ricarica permetterà di effettuare il pagamento dei pasti già consumati e di propagare i successivi, creando un credito virtuale per il successivo periodo di fruizione dei servizio mensa.