Prevenzione della legionellosi. Catasto delle torri di raffreddamento

25/10/2019  - 917 letture     Ufficio tecnico

Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

La Delibera di Giunta regionale n. XI/1986 DEL 23/07/2019 ha stabilito che con il termine “torre di raffreddamento” si indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato per gli impianti di climatizzazione di edifici residenziali od a uso produttivo, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporatore  del liquido.

Al fine di ottemperare quanto richiesto dalla vigente normativa, in allegato si rendono disponibili le schede predisposte dalla Regione Lombardia.

I responsabili (proprietari o gestori) di “torri di raffreddamento” restituiranno ai Comuni le schede compilate che permetteranno di individuare tutte le torri già presenti nel territorio ed, completata la prima mappatura, con tempistiche previste dal sopracitato articolo 60 bis 1 eventuali variazioni:

• ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed ogni cessazione permanente deve essere registrata entro novanta giorni (comma 3);
  • entro il mese di febbraio di ogni anno le informazioni del registro devono essere trasmesse alla Agenzia di Tutela della Salute competente per il territorio (comma 4).

linee-guida-ministeriali-legionellapdf - 1657,58 kb25/10/2019 09:41:04
 nota-regione-lombardiapdf - 253,18 kb25/10/2019 09:40:50