Pier Luigi Maccalli: in piazza Portici presentazione del libro 'Catene di libertà. I miei due anni di prigionia nel Sahel'

Evento in piazza Portici, sabato 25 settembre, alle ore 20.30

14/09/2021  - 210 letture     Segreteria

Copertina

A quasi un anno dalla sua liberazione padre Gigi Maccalli potrà abbracciare i suoi concittadini anche in un evento ufficiale e istituzionale.

L'occasione è durante una serata organizzata congiuntamente dell'Amministrazione comunale e dalla parrocchia di San Pietro in Vincoli e prevista per sabato 25 settembre, in piazza Portici, con inizio alle ore 20.30. La serata sarà moderata dal giornalista Beppe Severgnini.

Anche in catene ero missionario”, così afferma Padre Gigi Maccalli durante una prigionia durata per ben due anni, incatenato e privato di ogni libertà e dignità. Le catene di cui parla Padre Gigi nel suo libro sono catene vere, concrete, che lui certo non può spezzare, ma anche catene che si possono sciogliere, e che lui ha sciolto, attraverso la fede profonda che l'ha portato a dedicarsi per decenni alla sua missione in Africa, dedicandosi non solo alla evangelizzazione ma anche all'aiuto concreto di popolazioni che hanno trovato in lui una consolazione.

In mezzo al nulla, senza punti di riferimento” racconta Padre Gigi, “mi sono sentito perduto, ho chiesto al Signore ‘Dove sei?'. Mi sono arrabbiato con Dio, ma sentivo che Lui era con me”, ecco dove trova la sua libertà, la libertà di rimanere fedele alla sua fede, alla sua missione e trovando in questa profonda fede un luogo di libertà, la sola libertà che un credente possiede, quella dello spirito.

Nel libro Padre Gigi racconta i passaggi della sua prigionia, il dolore, lo smarrimento, anche i cedimenti inevitabili, le catene appunto, per ritrovare pero un significato profondo in tutto questo, un significato più alto rispetto a quello della vita terrena, un significato che è una profonda testimonianza di fede.

In caso di maltempo l'evento si terrà nella palestra polifunzionale del Centro sportivo “Foschi”.

L'iniziativa si svolgerà rispettando le disposizioni ministeriali e regionali in vigore, compresi i successivi aggiornamenti in materia di prevenzione del contagio da SARS-COV-2

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto
Web Analytics