Parco del Serio: corso per formazione di Guardie Ecologiche Volontarie

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 gennaio 2021

27/10/2020  - 170 letture     Parco del Serio

Il Parco regionale del Serio intende organizzare nell’anno 2021 un corso destinato alla formazione di Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

Chi è la Guardia Ecologica Volontaria

Le GEV sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesisticodella nostra regione.

Le Gev si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con gli enti organizzatori del servizio volontario di vigilanza ecologica, integrando la propria attività volontaristica con quella della pubblica amministrazione. Le Gev rivestono la funzione di pubblico ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale.

Le Gev esercitano funzioni informative e sanzionatorie. Si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e ad attività di tutela della biodiversità, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di
carattere ecologico e per la difesa del territorio.

Il corso

Avrà una durata di circa tre mesi (50 ore) per un impegno di due sere la settimana presso la sede del Parco (Romano di Lombardi), fatta eccezione per le lezioni pratiche che avverranno il sabato in mattinata.

Presentazione delle domande

Le domande dovranno essere consegnate o inviate all’Ente Parco:

La data di inizio ed il programma dettagliato del corso verranno comunicati per tempo ai candidati ammessi, che hanno presentato la domanda di pre-iscrizione entro il 15 gennaio 2021.

Per tutti i dettagli si rimanda al bando qui allegato.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 bando-gevpdf - 191,92 kb27/10/2020 07:36:02