Marzale, un tuffo nel Rinascimento; concerto con l'Ensamble L'archibugio

01/09/2018  - 615 letture     Chiesa/Parrocchia

Concerto per amanti di musica rinascimentale: si tratta dell'evento organizzato dalla parrocchia di Ripalta Vecchia nell'ambito della rassegna "Settembre al Marzale" per la serata di sabato 15 settembre a partire dall ore 21.00 (ingresso libero).

Ad esibirsi sarà l'Ensamble Archibugio, composto da Margherita Tomasi ( soprano e viola da gamba), Lucia Corini (flauti), Marco Banducci e Francesco Schiro (liuti), Dorotea Ausenda e Ginevra Minelli (voci recitanti). Si tratta di musicisti provenienti da esperienze musicali molto diverse ma con la comune passione per il repertorio rinascimentale e del primo barocco; un gruppo nato nel 2016 che si propone di studiare ed eseguire brani per organico misto (fiati, strumenti a pizzico e ad arco) con l’aggiunta della voce. In un primo tempo l’ensemble ha esplorato la produzione di Tobias Hume, soldato e musicista inglese dell’inizio Seicento. Da qui l’orizzonte si è allargato alla coeva musica per il teatro di William Shakespeare, interessante soggetto della serata.

Con questo programma l’Archibugio ha tenuto apprezzati  concerti in prestigiose sedi del nord Italia.

Omaggio a Maria

• Anonimo (sec XIII): "Gaude Virgo";
  • L. Rossi (1598-1653): "Lamento della Vergine".

Shakespeare in music

• Da "Il mercante di Venezia", atto V, scena I; T. Hume (1579-1645): "The virgin muse"; T. Lupo (1571-1627): "The lord Hays his masque".
  • Da "Sogno di una Notte di Mezza Estate", atto II, scena I; T. Hume: "Sweet ayre".
  • Da "Misura per misura", atto IV, scena I; J. Wilson: "Take, o take those lips away".
  • Da "Misura per misura", atto II, scena I; anonimo sec. XVII: "The standing masque".
  • Da "Otello", atto IV, scena III; anonimo sec. XVII: "Willo, willo, willo"; T. Hume: "My hope is revived"; R. Johnson: "Where the bee suck".
  • Da "La tempesta", atto V, scena unica; anonimo sec. XVII: "Cuperare or graysin".
  • Da "Sonetto 128"; T. Hume: "Musicke and mirth"; T. Campion (1567-1620): "Now heat flora robb’her bow’rs".
  • Da "Sonetto 73"; T. Hume: "Start"; T. Lupo: "Thime, that leads the fatal raund".
  • Da "La dodicesima notte", atto I, scena V; T. Morley (1557-1602): "O’ Mistress Mine – canzone del fool".
  • Da "La dodicesima notte", atto II, scena II: T. Hume: "Musicke delight".
  • Da "Amleto", atto III, scena I; T. Hume: "The king of Denmarkes delight".