Madignano e la guerra. Un approfondimento storico a cura del prof. Dasti, concretizzato in un libro

20/04/2019  - 38 letture

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Madignano ha intrapreso fin dal suo insediamento, all’interno delle iniziative promosse alla cittadinanza, una serie di eventi che sensibilizzassero la popolazione riguardo alla storia di Madignano e alle conseguenze che gli eventi bellici del XX secolo hanno avuto sulla vita dei madignanesi e del paese.

Per concludere il mandato, l’Amministrazione Comunale, ha deciso di commissionare la redazione di un nuovo libro, mancante nella storiografia locale, riferita agli anni del secondo conflitto mondiale, con conseguente pubblicazione e diffusione gratuita per tutta la cittadinanza e per le biblioteche e gli archivi storici del territorio Cremasco.

È stato individuato come curatore e redattore il Centro Galmozzi (che si occuperà anche di ogni incombenza relativa alla stampa del volume) nella persona del prof. Romano Dasti ed è stato scelto come periodo di presentazione alla popolazione e alla stampa il 23 aprile - nella Sala delle Capriate, alle ore 21.00 - a ridosso della Festa della Liberazione.

Il Centro di ricerca Alfredo Galmozzi, di cui il prof. Dasti ne è il presidente, nasce il 25 aprile 1999 come associazione culturale per la promozione della storia locale del territorio cremasco. Ha sede a Crema in Piazza Premoli dov'è collocato l'archivio documentario e fotografico con materiale risalente al XIX e al XX secolo. Nel corso degli anni il Centro ha prodotto oltre trenta libri, quasi tutti accompagnati da un documentario, oltre a mostre, convegni, concerti e laboratori didattici che coinvolgono il mondo della scuola.

Il testo che è stato redatto, dal titolo “La dittatura, la povertà, la guerra. Madignano 1940-1945”, è frutto della ricerca sul campo di diversi mesi. I contenuti sono:

• spunti e frammenti della comunità madignanese negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale;
  • la ricostruzione di alcune vicende significative e delle circostanze della morte dei 29 caduti del conflitto;
  • l'elenco di tutti i soldati con le fotografie di gran parte di essi.

Tale dettagliata pubblicazione colma un vuoto storiografico e culturale; potrà altresì essere utilizzata per ulteriori ricerche ed indagini nei prossimi anni.

Verrà distribuita una copia gratuita per ogni famiglia di Madignano, a partire da quella sera e poi ognuno potrà recarsi in biblioteca per ritirarla.