Libro della classe quarta della scuola primaria, consultabile online

All'interno, anche cinque poesie di Benedetto Cottone

27/04/2020  - 748 letture     Iniziative scolastiche

Poesie al tempo del coronavirus: è il titolo di un volumetto realizzato dai bambini della classe quarta della Scuola primaria di Madignano e consultabile ora in un flipbook, cioè in un libro online; infatti, l'Amministrazione comunale ha collaborato mettendo a disposizione lo spazio web del proprio sito istituzionale per la sua divulgazione.

Estraiamo dalla prefazione a cura dei due docenti Alex Corlazzoli e Mariapaola Piacentini:

I bambini ci hanno raccontato del senso di lontananza dagli amici e dalle maestre, della paura del virus, dell’impossibilità di uscire, del suono lancinante delle ambulanze, delle mascherine e dell’aver sofferto per la salute di persone care. E poi ancora il pensiero per le tante precauzioni da adottare.

Ma non solo:

I nostri piccoli studenti hanno rimarcato la bellezza dello stare insieme, l’emozione della condivisione famigliare: cucinare pizze o torte, riordinare garage o scaffali da tempo trascurati, realizzare opere artistiche assegnate dalla maestra, sperimentarsi nell’approccio alla tecnologia. Gesti quotidiani e semplici che assumono significato, valore, che diventano poesia.

Si è trattato, per certi versi, di un lavoro curativo al fine di esternare tutti insieme le proprie emozioni nell'ambito di un'esperienza così insolita.

Nel libro non vi trovate solo le poesie dei piccoli letterati, ma anche cinque poesie di Benedetto Cottone, quattordicenne appassionato di Crema che già lo scorso anno aveva incontrato e svolto un lavoro assieme ai piccoli alunni; un legame che si è rafforzato in questi mesi e le cui parole hanno sicuramente fatto da stimolo.

Concludono i due docenti:

La poesia, scritta a qualsiasi età, è una porta che si apre, è uno spiraglio che ci consente di vedere meglio dentro di noi e permette allo stesso tempo di condividere i sentimenti con gli altri. Lo abbiamo imparato insieme. Insieme abbiamo affrontato questo tempo anomalo. Insieme abbiamo familiarizzato con la poesia. Insieme abbiamo scritto questo libro che vuol essere un dono per ciascuno che lo leggerà.

Sfoglia il libro "Poesie al tempo del coronavirus".

Web Analytics