L'atleta paralimpica Giusy Versace a Madignano per presentare il libro WonderGiusy

05/11/2018  - 72 letture

L'atleta paralimpica Giusy Versace a Madignano per presentare il libro "WonderGiusy"

Non mollate mai e non permettete ad alcuno di dirvi che non siete capaci. Potete fare  tutto nella vita basta scoprire i propri super poteri come WonderGiusy.

Così Giusy Versace si è rivolta i direttamente ai bambini, che l’ hanno ascoltata rapiti, alla presentazione del suo libro “WonderGiusy”.

Una serata toccante e densa di emozioni  quella vissuta venerdì  2 novembre presso la Sala  delle Capriate a Madignano, promossa dal Comune di Madignano  e organizzata dalla Polisportiva Madignanese, Proloco e  Aperunning Crema.

Giusy Versace, calabrese d’origine ma residente a Milano, atleta paralimpica e parlamentare, che nel 2005 ha perso entrambe le gambe in un incidente stradale, ha voluto tornare a Madignano, dove era già stata ospite nel 2012, per raccontare il suo ultimo progetto  editoriale “WonderGiusy”.

Dopo l’ autobiografia diventata un best seller “Con la testa e con il cuore  si va ovunque”, pubblicata nel 2013 nella quale racconta la storia della sua nuova vita, la sua risalita da un dolore straziante, Giusy Versace ha voluto  affrontare  il tema  della  disabilità con un taglio diverso, comprensibile ai bambini:

Perché solo loro possono aiutarmi ad abbattere  le barriere mentali che gli adulti hanno costruito sul mondo dell‘handicap. Mi hanno insegnato che la disabilità è solo negli occhi di chi guarda”.

Infatti , sono stati proprio i bambini di  terza elementare di Madignano i veri protagonisti della serata. Attraverso una serie di domande  sono andati alla scoperta  di Giusy Versace e di quello che l’ha resa WonderGiusy, una donna  dotata di super poteri, capace di aiutare le persone  in difficoltà, chi si sente ai margini della società,  perché ha trovato dentro di sé un segreto. Non è nata superoina,  lo è diventata.

Ai bambini stupiti rivela:

Il segreto  è che non c’è un segreto. Ognuno ha il suo modo di sorvolare il mondo. Questo è il superpotere. Cercarlo è la missione dei  più coraggiosi, trovarlo quella di super eroi.

Attualmente l’atleta paralimpica, che ha collezionato diverse medaglie da velocista,  è impegnata in politica.  Eletta nel 2018 parlamentare per Forza Italia, sta cercando  di far approvare   una legge  che garantisca  più diritti  ai disabili;  in particolare il diritto, per tutti,  di usufruire  di attrezzature tecnologicamente avanzate, non solo per coloro che se lo possono permettere.

Giusy Versace, anche questa volta, come sei anni fa, ha toccato  il  cuore di tutti i presenti. Tanti i  sorrisi che è riuscita a strappare, insieme a qualche lacrima che non ha potuto fare a meno di versare; soprattutto quando i bambini l’ hanno omaggiata con un video, da loro realizzato, sulla storia della sua vita.

Una  storia  di forza, coraggio e determinazione. La testimonianza  di un donna che ha perso entrambe  le gambe ma si è rimessa in piedi,   ha iniziato a camminare, a correre, ballare e volare.

Grazie Giusy!

(Si ringrazia: Sabrina Grilli)

Sabrina Grilli, moderatrice, e Giusy Versace
Sabrina Grilli, moderatrice, con Giusy Versace