Il valore del dono del sangue ricordato da papa Francesco

L'Avis Madignano ha celebrato la Giornata mondiale della donazione del sangue

14/06/2021  - 393 letture     Avis Madignano

Alcuni volontari dell'Avis Madignano

Domenica 13 giugno, un giorno prima della Giornata mondiale della donazione del sangue, papa Francesco ha ricordato con un pensiero tutti coloro che rendono possibile questo bel gesto di solidarietà:

Ringrazio di cuore i volontari e li incoraggio a proseguire la loro opera, testimoniando i valori della generosità e della gratuità. Grazie tante, grazie!

Si tratta di un atto semplice che salva ogni anno migliaia di vite oppure ne migliorano la qualità della salute, un'operazione di solidarietà che non si fermata neppure durante la pandemia.

Per mantenere viva la consapevolezza di questo dono ogni anno il Consiglio dell'Avis comunale di Madignano organizza in occasione del 14 giugno un momento celebrativo. Anche quest'anno, per le ben note cautele sanitarie, l'evento si è svolto in maniera sobria, anticipandolo alla mattinata del 13 con la celebrazione di un funziona religiosa in piazza Portici, cui è seguita la premiazione dei benemeriti.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. A promuoverla, oltre all'Oms, l'Isbt, l'associazione internazionale che riunisce gli specialisti in medicina trasfusionale, la Fiods, la Federazione che raccoglie le organizzazioni di volontariato del sangue, e la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto quest'anno l'Italia per ospitare l'evento globale presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

In occasione dell'inaugurazione di questo importante evento il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al presidente dell’Avis Nazionale, Gianpietro Briola.

Soprattutto in tempo di pandemia l’esigenza di proteggere la vita, la salute e i diritti della collettività è diventata un’emergenza globale. Gli avvenimenti che hanno cambiato la nostra vita in quest’ultimo anno non hanno tuttavia fermato l’opera capillare e preziosa dei donatori e delle associazioni di volontariato che, nonostante le difficoltà, si sono impegnati a garantire comunque quelle terapie e quegli interventi salvavita che senza la donazione di sangue non sarebbero stati possibili .

Il Presidente Mattarella, inoltre, ha specificatamente ricordato le donne e gli uomini che donano sangue:

Il mio pensiero è rivolto a tutte le donne e agli uomini, e in particolare ai giovani che, attraverso la donazione del sangue, trasmettono un messaggio di condivisione e solidarietà. Un evento così importante offre l’occasione per riflettere e rafforzare l’azione, a livello mondiale, di potenziamento dei valori fondanti della nostra società.

I benemeriti premiati

  • Medaglia d'oro: Manuel Tomella.
  • Medaglia d'argento dorato: Ivano Averci, Manuela Papetti, Elia Russo.
  • Medaglia d'argento: Beatrice Borelli, Lorenzo Dasti, Gianluca Longhi.
  • Medaglia di rame: Martina Begni, Simona Cavallanti, Edoardo Cristiani, Paolo Gandelli, Fabio Pertusi, Andrea Schillaci.

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto