Il 28 maggio Andrea Melis ospite della Polisportiva Madignanese

Una storia intensa tra sport e sfida familiare con l'autismo del figlio Federico

13/05/2022  - 56 letture     Polisportiva Madignanese

Copertina del libro "Tennis Aut"

Sabato 28 maggio, alle ore 18.00 presso il Centro sportivo "Foschi", la Polisportiva Madignanese ospiterà Andrea Melis, coach dell'ex tennista Tathiana Garbin e collaboratore della FIT - Federazione Italiana Tennis.

Nell'occasione presenterà il libro Tennis Aut (Europa Edizioni), una sorta di doppia biografia nella quale la vita di maestro di tennis si intreccia con la vita speciale ed imprevedibile di Federico, il figlio di 10 anni affetto da autismo.

"La vita è come il tennis: ti arrivano addosso delle bordate paurose e in qualche modo, di dritto o di rovescio, bisogna rimandarle dall'altra parte della rete. Un giorno, però, ti arriva incontro una pallina diversa dalle altre, che gira fortissimo, è imprendibile ed è blu: il colore dell'autismo" racconta Andrea "Bubu" Melis. Così ha scritto questa sua esperienza di vita: di qua della rete c'è Andrea, il bambino del Tennis Club Cagliari, nato con la racchetta in mano, pieno di un amore ossessivo per il gioco, che diventa giocatore e poi maestro, per ritrovare se stesso nei bambini che allena. Al di là c'è Andrea, ora papà di Federico, un bambino autistico di 10 anni che, proprio come un tennista, ripete sempre gli stessi gesti, segue una precisissima routine, vive nel silenzio e poi, all'improvviso, grida, si arrabbia, si chiude in se stesso e diventa una pallina imprevedibile.

Tra scambi e rimbalzi, stereotipie e meditazione, Andre Melis racconta una storia intensa, personale e perfino ironica, fatta di ricordi sportivi, aneddoti imbarazzanti e consigli per i "genitori autistici", che spesso, "proprio come sul campo da tennis, si ritrovano da soli a giocare la loro partita, una pallina alla volta".

Azioni:

Inviaci un feedback su sito e accessibilità.