Gruppo di protezione civile di Madignano impegnato in un progetto educativo

28/09/2019  - 209 letture     Gruppo Protezione civile Gerundo

Gruppo di protezione civile di Madignano impegnato in un progetto educativo

Il gruppo di Protezione Civile Gerundo di Madignano ha concluso in il 27 settembre un progetto scuola ad Izano, interrotto lo scorso mese di giugno a causa del maltempo.

I volontari del gruppo hanno iniziato nei primi mesi dell'anno un progetto di promozione nelle scuole dell'infanzia e primaria di Izano con interventi in classe con l'uso della LIM.

In una seconda fase, dopo alcune settimane, gli alunni sono stati coinvolti in un gioco educativo denominato Riskland, con l'obiettivo di insegnare ad evitare i pericoli ed informare sui comportamenti in caso di emergenze; la conclusione del progetto ha previsto l'allestimento di un campo tendato e la presentazione di alcune attività (uso della motosega)  e come ospitare nelle tende le persone che possono rimanere temporaneamente fuori casa a causa di diversi tipi di emergenze.

A completamento del progetto è stato, infine, allestito un mini campo nel cortile/palestra delle scuole, dove gli oltre 100 partecipanti hanno potuto vedere e toccare con mano una parte delle attività del volontariato di Protezione Civile.

Simulazione di un'esercitazione