Festeggiamo l'inizio dell'anno scolastico con uno spettacolo
11/09/2023
- 410 letture
Cultura, sport e tempo libero
Attenzione
Questa è una notizia d'archivio. I dati contenuti potrebbero essere superati o non più attuali.

L'Amministrazione comunale invita bambini e famiglie a partecipare allo spettacolo "Nella pancia della torre", che sarà allestito venerdì 22 settembre in piazza Portici a cura di Teatroallosso.
L'evento, che avrà inizio alle ore 20.30 è gratuito e sarà l'occasione per un saluto degli amministratori in occasione dell'inizio della nuova annata scolastica.
Si informa che in caso di maltempo la rappresentazione sarà messa in scena all'interno della palestra comunale.
Lo spettacolo
Nella pancia della torre, con Nicola Cazzalini, Alessandro Caproni, Sara Passerini.
Nel Medioevo, con la mancanza di un edificio teatrale, la teatralità si diffondeva nella strade, nelle piazze e nelle corti.
I giullari, con i loro lazzi e canovacci erano i signori indiscussi di feste e banchetti. Ma chi erano i giullari? Come sapevano intrattenere tutto il popolo, dai sovrani, ai nobili, ai popolani?
Dalle piazze ai teatri, dalle strade alle scuole, Nella pancia della torre racconta differenti tipologie di giullare: il giocoliere, l'imbonitore, l'acrobata, la danzatrice, il mimo, il cantastorie.
Il pubblico è chiamato a partecipare a gran voce con motti di spirito o strampalate richieste d'aiuto, fino all'euforia incontrollata, quando alcuni malcapitati spettatori indosseranno le vesti dei giullari e ne proveranno le abilità.
