Emergenza coronavirus. Riattivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

06/11/2020  - 205 letture     Segreteria

Tre volontari del Gruppo di protezione civile Gerundo

Con l'introduzione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 e del livello di rischio epidemilogico individuato per la Regione Lombardia, l'amministrazione comunale ha ravvisato la necessità di riattivare il COC (Centro Operativo Comunale).

Il COC è il centro operativo a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità. In particolare, allo stato attuale, l'obbiettivo primario è quello di tenere monitorata la situazione sanitaria all'interno del comune di Madignano, anche quale "ponte" per una corretta comunicazione alla popolazione in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare  ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione all'eventuale attivazione dei procolli di emergenza adottati dal governo e dalla regione.

Contatti ed operatività

Per il momento il COC sarà operativo nella sola giornata di martedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (telefono +39 0373 65 139 - centralino del comune);. Per gli altri giorni della settimana sarà possibile contattare il numero +39 335 58 40 069, sotto la direzione del sindaco.

Persone di riferimento

• Arch. Andrea Canavera (responsabile dell'ufficio tecnico comunale) per quanto attiene le funzioni tecniche e pianificazione, materiali e mezzi.
  • Sig. Giuliano Di Pietro (presidente del Gruppo di Protezione civile Gerundo) per quanto attiene al coordinamento dei volontari.
  • Comandate Marco Cattaneo (comandante del Corpo di polizia locale intercomunale) per quanto attiene alle strutture operative locali e viabilità.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 ordinanza-17-2020pdf - 641,63 kb06/11/2020 14:18:25