Domenica 8 dicembre tornano le stelle dei miracoli

Presso la sede Avis, dalle 8.00 in poi

02/12/2019  - 457 letture     Avis Madignano

L'Avis Madignano ripropone anche per l'anno 2019 l'offerte di stelle di Natale con raccolta fondi a favore dell'AIL, l'Associazione per la lotta contro le leucemie, i linfomi e i mieloma.

Domenica 8 dicembre i volontari vi aspettano presso la sede di Piazza Portici, a partire dalle ore 8.00.

Un evento nato nel 1989

Dal 1989 ad oggi AIL ha distribuito oltre 14 milioni e mezzo di piante e raccolto 163 milioni di euro da destinare alla ricerca e all’assistenza.

Le Stelle di Natale AIL da 31 anni colorano di rosso le piazze italiane donando la speranza ai pazienti e alle loro famiglie. L’idea di raccogliere fondi offendo una piantina nasce dalla Sezione di Reggio Calabria nel 1989, quando le sedi AIL erano solo 8 in tutta Italia, come ricorda la presidente della Sezione, Rosalba di Filippo Scali:

La prima ‘buona stella’ dell’AIL è fiorita in una domenica di dicembre a Reggio Calabria nella centralissima Piazza Camagna. A ripararla dalla pioggia c’era solo un grande ombrellone chiesto in prestito ad un commerciante della città. Era necessaria molta tenacia per sostenere la nostra idea ma l’entusiasmo dei fondatori, dei volontari e dei sostenitori è stato incredibilmente coinvolgente e oggi le stelle sono diventate un simbolo di speranza per tutti i pazienti.

I numeri delle stelle

I numeri delle Stelle di Natale ci raccontano di un sostengo continuo e di una grande fiducia da parte delle persone, che hanno portato a distribuire dal 1989 ad oggi oltre 14 milioni e mezzo di piantine e raccogliere 163 milioni di euro.

Anno dopo anno AIL è cresciuta grazie al generoso contributo di tanti sostenitori, arrivando a costruire una rete di solidarietà costituita da 81 sezioni su tutto il territorio nazionale e ad essere presente in 4.800 piazze italiane con oltre 20 mila volontari.

Come saranno impiegati i fondi

È importante però continuare a sostenere l’Associazione perché i fondi raccolti con le Stelle di Natale sono utilizzati per:

• sostenere la Ricerca Scientifica, anche attraverso l’erogazione di borde di studio;
  • finanziare il servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini che consente ai pazienti di essere seguiti a domicilio, riducendo i tempi di ospedalizzazione;
  • sostenere le Case alloggio AIL, strutture che accolgono gratuitamente i malati e i loro familiari quando sono costretti a spostarsi dal luogo di residenza per le cure;
  • supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca;
  • finanziare servizi Socio-Assistenziali le famiglie in difficoltà;
  • promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.