Criteri e domanda per sostegno alimentare di prima necessità, emergenza coronavirus

04/04/2020  - 1029 letture     Coronavirus

Sono pronti i Buoni Spesa  finanziati dal fondo destinato dall’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile.

Il Comune di Madignano in collaborazione con Caritas si occuperanno della gestione ed erogazione dei buoni secondo le seguenti modalità.

È necessario compilare il modello di autocertificazione (allegato qui sotto) e inviarlo al seguente indirizzo mail: info@comune.madignano.cr.it.

Potranno accedere a tale beneficio tutti i cittadini residenti nel Comune di Madignano che si trovano in condizioni di fragilità economica causata dall’emergenza COVID-19, e prevede, oltre alla compilazione dell'autocertificazione anche un breve colloquio telefonico (utile anche per accordare la consegna dei buoni e/o per un eventuale  aiuto nella compilazione): contattando i Servizi Sociali al numero +39 0373 65 139 (interno 5) nei giorni di: lunedì e sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per i buoni spesa sarà possibile ottenere diversi valori una tantum:

• per i single 150 euro;
  • per nuclei con due o tre componenti 250 euro;
  • per nuclei con quattro o più componenti 350 euro;
  • aggiunta di buoni spesa del valore di cento euro per ogni bambino da zero a tre anni.

I beni acquistabili sono prodotti alimentari (non alcolici e super alcolici), prodotti per l’infanzia e per l’igiene per l’infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini, ecc.), prodotti per l’igiene ambientale (detersivi, detergenti, prodotti per la sanificazione, ecc), prodotti per l’igiene personale (saponi, dentifrici ecc.) presso la grande distribuzione e i negozi aderenti. L'elenco, sempre aggiornato, verrà successivamente pubblicato su questo sito .

Il servizio sociale comunale darà priorità ai cittadini non assegnatari di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale). Si rileva che ciò non esclude che le risorse possano essere attribuite anche a percettori di altre forme di sostegno pubblico al reddito, ma previa verifica delle risorse disponibili e della reale urgenza del beneficio.

Il beneficio sarà di norma una tantum, ma per particolari condizioni di gravità e carichi di cura si potrà valutare l’erogazione aggiuntiva delle quote nel corso del periodo emergenziale.

L’accesso al beneficio avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili.

Il responsabile dei Servizi Sociali, sulla base delle priorità, delle indicazioni degli operatori dei Servizi e delle disponibilità delle risorse, assegnerà i buoni, comunicandone l’ammontare ai nuclei beneficiari.

Il responsabile del servizio attiverà controlli a campione sulle autocertificazioni prodotte mediante estrazione casuale sul 10% dei beneficiari.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 autocertificazione-madignanopdf - 3071,94 kb07/04/2020 11:40:24