Combattiamo il Coronavirus con macchie di colore!

Andrà tutto bene... perché lo dicono i nostri bambini!

13/03/2020  - 1110 letture     Iniziative scolastiche

La scuola è chiusa, ma per chi fa questo lavoro è impossibile “staccare la spina” e dimenticarsi di essere insegnante. I maestri, nel nostro caso le maestre, vivono quotidianamente con i “loro” bambini. Condividono con loro, esperienze, giochi, attività, routine..

Nessuno è immune: abbiamo nostalgia della nostra scuola!

Dopo un primo momento di smarrimento, bombardate da messaggi preoccupanti (Covid-19, emergenza sanitaria, sospensione attività didattiche, scuole chiuse, zona gialla, zona rossa..) ci siamo riprese e il primo pensiero è andato a loro: i bambini!

Avvertiranno la tensione familiare? Saranno spaventati, preoccupati? Annoiati? Avranno nostalgia della scuola? Dobbiamo raggiungerli!

Per sentirci uniti abbiamo pensato di coinvolgerli, di inventare.. una scuola a casa.

Forse parlare di vera e propria didattica a distanza nella scuola dell’infanzia è presunzione, chiamatela come volete, a nostro parere si trattava innanzitutto di far sentire la presenza della scuola ai bambini e alle famiglie, ricreando un minimo di routine attraverso un appuntamento quotidiano con la proposta di semplici attività, realizzabili con oggetti di uso comune o di recupero (mollette dei panni, fogli, pennarelli, forbici, rotoli di carta, tappi di plastica, sughero …).

L’idea di una grande “lezione aperta” che permettesse alle famiglie di entrare nella scuola e alla scuola di entrare in famiglia. Le difficoltà, i momenti difficili possono essere occasione di crescita!

Abbiamo iniziato così, pensando alle nostre giornate, ricostruendo un videomessaggio con immagini della scuola e la voce delle maestre che accompagnava i bambini in un viaggio “virtuale” tra i locali e le routine così rassicuranti.

Con l’aiuto prezioso dei rappresentanti di sezione raggiungiamo i bambini sui gruppi Whatsapp, inoltre gestiamo una pagina social su instagram .

Ogni due o tre giorni inviamo una piccola attività e riceviamo in cambio le fotografie che riuniamo e pubblichiamo. Ogni sera raggiungiamo i bambini con la storia della buonanotte, letta a turno dalle insegnanti. Con un pizzico di fantasia abbiamo ricreato il Corona virus, mostriciattolo dispettoso, e attraverso una storia, illustrata e raccontata da noi, abbiamo cercato di conoscerlo meglio per non temerlo e raccomandato il rispetto di semplici norme igieniche per allontanarlo.

In vista della festa del papà abbiamo preparato un tutorial per realizzare un piccolo dono... Stiamo già pensando alla festa di Pasqua. Proseguiamo, con l’aiuto dei genitori, il laboratorio pomeridiano alla scoperta degli indiani. Stiamo pensando di organizzare un “sfida” culinaria, con semplici ricette a freddo.

Ma stiamo lavorando anche in vista del rientro (le nostre aule, vuote da troppo tempo, si riempiranno di sorprese e novità per i nostri bambini).

Tutti i bambini sono stati coinvolti nell’iniziativa <TUTTO ANDRÀ BENE>, il paese è colorato, ed abbiamo realizzato un bel filmato riassuntivo.

Molti genitori ci stanno mandando foto, video, audio messaggi per mostrare come i bimbi hanno realizzato le nostre proposte ed inviarci saluti. Questa è la soddisfazione più grande, l’ARCOBALENO in questo grigio momento.

Chiara C., docente.