Ciao Luciano, memoria storica di Madignano

Una perdita per l'intera comunità

11/01/2020  - 2659 letture     Territorio

Ciao Luciano, memoria storica di Madignano

Se n'è andato Luciano Guerini Rocco, che tutti conoscevano per lo più come Ciano Barù.

Autentica memoria storica del paese, in gran parte suo è stato il merito per aver contribuito alla raccolta degli attrezzi della civiltà contadina presso il museo Mulino di sopra, nel quale spesso effettuava dimostrazioni della macinatura, in particolar alle scolaresche in visita.

Ciano, memoria storica: aveva la voglia e la generosità di trasmettere le conoscenze e la passione a tutti gli interessati, particolarmente ai più giovani; per questo l'amministrazione comunale l'aveva premiato, nel 2015.

Ciano, artista: con la sua fantasia sapeva cogliere da semplici rami o radici piccole opere d'arte che rammentavano animali o forme bizzarre.

Ciano, volontario: per ventidue anni associato all'Auser, nel 2018 gli era riconosciuta la dedizione del suo operato verso il prossimo.

Luciano per molti anni è stato anche vicino al mondo sportivo, avendo avuto il ruolo di massaggiatore per i giovani ciclisti della Madignanese.

Persona schietta, genuina e sincera, non lesinava una battuta ad ogni persona che incontrava; un vuoto che travalica il più ristretto ambito familiare arrivando a coinvolgere la comunità tutta.