Carta d'identità elettronica: controllare per tempo la scadenza

04/10/2018  - 114 letture

Carta d'identità elettronica: controllare per tempo la scadenza

D'ora in poi le carte d'identità saranno rilasciate solo nel formato elettronico. Le attuali carte d'identità (sia cartacee che elettroniche) rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza.

Tra le principali novità: è stampata su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione, dotata di un microchip di tipo contactless, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. La CIE ha anche un costo pari a 22,21 euro (27,37 euro per i duplicati).

Per informazioni dettagliate su validità, documenti necessari per il rilascio, consegna e casi particolari, si rimanda alla nuova pagina informativa predisposta in questo sito.