Camera di commercio. Webinar: 'MUD: Modello Unico di Dichiarazione Ambientale'

Guida alla compilazione e presentazione 2021

10/05/2021  - 79 letture     Territorio

Logo Camera di Commercio

Si informa che lunedì 24 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si terrà il webinar gratuito "MUD: Modello Unico Dichiarazione ambientale' - Guida alla compilazione e presentazione 2021", organizzato da Unioncamere Lombardia in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde e con il supporto tecnico di Ecocerved.

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è il modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione.

Il webinar intende supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD 2021, ed è rivolto a  imprese ed enti soggetti all'obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.

• 9.30 Saluti di apertura.
  • 9.45 Avvio dei lavori.Relatrice: Manuela Masotti, Ecocerved.
    • Normativa e soggetti obbligati.
    • Modalità di compilazione e presentazione della domanda.
    • MUD semplificato.
    • MUD dei produttori.
    • MUD dei trasportatori e degli intermediari.
    • MUD dei gestori.
    • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali.
    • Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione.
  • 12.30 Chiusura dei lavori.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 programmapdf - 310,58 kb10/05/2021 15:21:58