Bozzetti e spolveri per gli affreschi; visita alla grande mostra presso il teatro San Domenico

22/12/2018  - 85 letture

Bozzetti e spolveri per gli affreschi; visita alla grande mostra presso il teatro San Domenico

La Pro Loco propone per sabato 12 gennaio una visita (inizio ore 15.30) alla mostra allestita a Crema, dal titolo "Dai bozzetti agli spolveri agli affreschi. Percorsi d’arte del XIX secolo nel Cremasco".

Per realizzare un affresco, sono fondamentali alcune azioni preparatorie come il disegno, il bozzetto e lo spolvero: da qui l'idea, perché non creare una specie di mappa ideale dei luoghi del nostro territorio arricchiti da affreschi di valore, mettendone in mostra i lavori preparatori, cioè, appunto, i bozzetti e gli spolveri?

Si tratta di una mostra "a tappe", che prevede un nucleo centrale espositivo della mostra, dove si concentra il maggior numero di bozzetti e spolveri, cioè la Galleria d’Arte della Fondazione San Domenico.

Ma poi il visitatore potrà recarsi a Palazzo Bonzi (nei locali attualmente sede del settimanale Il Nuovo Torrazzo) per ammirare i numerosi e magnifici spolveri del pittore cremasco Eugenio Giuseppe Conti, oltre che una bellissima sala affrescata dallo stesso pittore.

Da Palazzo Bonzi il visitatore potrà andare al Museo Civico, che mette in mostra alcuni preziosi spolveri ed alcuni bozzetti rivalorizzati per l’occasione, nonché i quadri di Eugenio Giuseppe Conti e di Angelo Bacchetta (autori di buona parte degli affreschi realizzati nell’’800 nel cremasco) provenienti da due recenti acquisizioni.

Da qui, con in mano il catalogo-guida, il visitatore potrà recarsi, secondo percorsi appositamente suggeriti, a vedere, sia nelle chiese di Crema che in quelle di tutto il territorio, gli affreschi nati dagli spolveri appena ammirati alla mostra.

Autori e coordinatori di questa intrigante mostra sono: il prof. Cesare Alpini, il dott. Emilio Canidio, il dott. Carlo Solzi, la dott.sa Roberta Ruffoni, il prof. Vincenzo Cappelli, la dott.sa Francesca Moruzzi, don Giorgio Zucchelli, Claudia Bonomi e Davide Severgnini.

Per info sulla visita organizzata dalla Pro Loco contattare la sig.ra Serafina al numero +39 349 22 402 69.

Locandina

Condividi:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto