Borse di studio comunali: ultimi giorni utili per presentare la domanda

Termine ultimo stabilito al 31 ottobre 2020

03/10/2020  - 494 letture     Scuola e istruzione

L'Amministrazione Comunale di Madignano istituisce:

1.  Borse di studio comunali al merito per studenti meritevoli, residenti a Madignano almeno dal 1° settembre 2019, che hanno ottenuto un diploma di scuola secondaria di primo grado, nell'anno scolastico 2019/2020, con una votazione non inferiore a 10/10.
  2. Borse di studio comunali al merito per studenti meritevoli, residenti a Madignano almeno dal 1° settembre 2019, che hanno ottenuto all'esame di stato al termine della scuola secondaria di secondo grado, nell'anno scolastico 2019/2020, una votazione non inferiore a 100/100.
  3. Borse di studio comunali al merito per studenti meritevoli, residenti a Madignano almeno dal 1° settembre 2019, che hanno conseguito la laurea magistrale in un'università italiana nell'anno accademico 2019/2020 o che hanno conseguito la laurea magistrale nell'anno accademico 2018/2019 (dal 1° novembre 2019 - seconda e terza sessione) e che non hanno beneficiato della medesima borsa di studio comunale nell'anno precedente, con una votazione non inferiore a 110/110.

Ai fini del presente bando e in riferimento all'anno accademico 2019-20 si considerano gli studenti che si laureano nella prima o seconda sessione dell'anno accademico 2019/2020 entro la data di scadenza del presente bando.

Si precisa che gli studenti che conseguiranno la laurea magistrale nell'anno accademico 2019/2020 nella seconda e terza sessione (cioè dal 1° novembre 2020 e sino all'ultima sessione disponibile) potranno partecipare al Bando che verrà indetto per l'anno accademico 2020-2021.

Ammontare delle borse di studio

L'ammontare complessivo annuo delle borse di studio al merito è stabilito in euro 3.250,00, al lordo di eventuali ritenute fiscali, ripartito come segue:

1. Borse di studio comunali al merito per diplomati di scuola secondaria di primo grado per euro 150,00 cadauna.
  2. Borse di studio comunali al merito per diplomati di scuola secondaria di secondo grado per euro 200,00 cadauna.
  3. Borse di studio comunali al merito per laureati magistrali per euro 250,00 cadauna.

Le somme sopra indicate sono al lordo di eventuali ritenute fiscali.

Successivamente alla scadenza del bando, il preposto ufficio comunale procederà alla valutazione delle istanze ricevute ed elaborerà l'elenco delle domande ammesse.

Documentazione e modalità di partecipazione

Per poter accedere all'assegnazione della borsa di studio comunale al merito, gli aventi diritto dovranno produrre la seguente documentazione:

• Domanda di partecipazione, in carta libera, compilata in ogni sua parte e contenente autocertificazione inerente il titolo di studio.
  • Copia della carta d'identità del candidato e del genitore sottoscrittore (nel caso di studente minorenne).

Il requisito dell'anzianità di residenza nel Comune di Madignano verrà accertato dagli uffici comunali preposti.

Le domande che risulteranno mancanti anche di una sola delle informazioni richieste non verranno prese in considerazione.

Il Comune si riserva la facoltà di svolgere accertamenti in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese ed all'autenticità dei documenti presentati dai richiedenti.

Qualora si verifichino, dai controlli effettuati, dichiarazioni mendaci o non conformi alle dichiarazioni rese nella domanda presentata, oltre alle dovute segnalazioni alle autorità competenti per mendaci, verrà sospesa la borsa di studio al merito, ovvero in caso di erogazione già avvenuta, l'assegnatario sarà tenuto alla sua restituzione.

La comunicazione relativa all'assegnazione della borsa di studio, nonché al luogo e alla data di premiazione, verrà inviata agli interessati all'indirizzo di residenza riportato nella richiesta. Le somme in denaro relative alle borse di studio al merito verranno consegnate in contanti al momento della premiazione ad un genitore o alla persona esercente la patria potestà in caso di minorenni e ai diretti interessati nel caso di studenti maggiorenni.

La domanda di partecipazione può essere ritirata presso l'Ufficio Scuola negli orari d'ufficio o scaricata qui sotto, in allegato a questa informativa.

Per gli studenti minorenni le domande dovranno essere sottoscritte da uno dei genitori o da altra persona esercente la patria potestà.

Termine di partecipazione

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 31 ottobre 2020, ore 12.00, presso l'ufficio del protocollo del Comune di Madignano – Via Libertà, 22.

bando-borse-di-studiopdf - 151,93 kb03/10/2020 10:11:12
 determina-138-2020pdf - 170,39 kb03/10/2020 10:11:13