Bioblitz... sul Serio: in programma il il 21 e 22 maggio

04/05/2022  - 49 letture     Parco del Serio

AREA Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale nei parchi Lombardi) e Regione Lombardia, per il settimo anno consecutivo hanno appoggiato la proposta del Parco Oglio Sud e della Fattoria Didattica le Bine di organizzare un Bioblitz!

All'iniziativa aderisce anche il Parco del Serio, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 e il Bioblitz tornerà in presenza!

Programma

Sabato 21 maggio ore 9.30:  Caravaggio, Riserva Naturale del fontanile Brancaleone (da Via Pagazzano, nella Frazione di Masano, percorrere la strada sterrata posta a fianco della ferrovia MI – VE, in prossimità della discesa del cavalcavia della ferrovia fino ad un parcheggio ( clicca qui per iscriverti).

.Domenica 22 maggio:

1. Grassobbio frazione Capannelle (ritrovo in fondo a via traversa capannelle), Riserva Naturale di Malpaga-Basella: ore 9.30 ( clicca qui per iscriverti).
  2. Ricengo (ritrovo presso l’ufficio postale), Riserva Naturale della Palata Menasciutto: ore 9.30 ( clicca qui per iscriverti).
  3. Romano di Lombardia, Orto Botanico in frazione Pascolo in occasione dell’apertura giornaliera prevista fin dal mattino: escursione Bioblitz alle ore 15.00 ( clicca qui per iscriverti) e alle ore 17.00, ( clicca qui per iscriverti).

Le visite guidate sono gratuite, compilando la specifica form online per poter procedere con l’iscrizione:

Altre iniziative

In più è possibile partecipare anche alle seguenti iniziative.

Bioblitz Lombardia da casa mia: dal 30 aprile al 15 maggio 2022

L’evento è aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini che, appassionati di Natura, vogliono implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone una specie animale o vegetale non coltivata e carica, in autonomia, la tua osservazione sulla piattaforma INaturalist.

Bioblitz Lombardia dalla mia scuola: dal 30 aprile al 15 maggio 2022

Partecipa con la tua classe all’evento di citizien science di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone la biodiversità del giardino della tua scuola e carica le osservazioni sulla piattaforma di INaturalist.

Il video

Sotto il video e le informazioni utili per chi non avesse ancora scaricato la app Inaturalist utile durante le escursioni in natura.

Azioni:

Inviaci un feedback su sito e accessibilità.