Bando pubblico per la concessione di contributi economici per incentivare la pratica sportiva

Rivolto alle famiglie con figli dai 5 ai 18 anni non ancora compiuti

29/09/2021  - 349 letture     Segreteria

Bambini con pallone e racchetta

La crisi economica, che ha colpito le famiglie negli ultimi anni, ha avuto anche l'effetto di far rinunciare ai ragazzi la pratica di uno sport, impoverendo il loro spazio sociale e privandoli dell'opportunità di svolgere una sana attività fisica.

L'Amministrazione Comunale per l'anno sportivo 2021/2022, intende offrire un aiuto alle famiglie in difficoltà economica nel sostenere i costi dell'attività sportiva dei propri figli.

Finalità dei contributi

Sostenere e valorizzare la pratica sportiva dei figli nelle famiglie in difficoltà per effetto della crisi economica.

Requisiti necessari per la presentazione delle domande

Possono presentare domanda i genitori o i tutori dei ragazzi e delle ragazze che:

• risiedono nel Comune di Madignano;
  • hanno un'età compresa tra i 5 anni e18 anni non ancora compiuti alla data del 31 dicembre 2021;
  • frequentano nell'anno sportivo 2021/2022 corsi o attività sportive gestiti da associazion, società, enti di promozione sportiva e che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza;
  • provengono da famiglie con valore ISEE ordinario in corso di validità, pari o inferiore 35 mila euro.

Importo del contributo

Il contributo è concesso ad ogni singolo minore componente della famiglia. Il contributo è calcolato fino ad un massimo del 50 percento della spesa totale sostenuta.

Il contributo è concesso per una sola attività sportiva praticata dal figlio nell'anno sportivo 2021-2022.

L'ammontare del contributo non potrà essere superiore e/o pari alla spesa effettivamente sostenuta e dichiarata nella domanda di accesso al contributo e comunque non superiore a 200 euro euro) per ciascun beneficiario.

Si precisa che la liquidazione del contributo avverrà esclusivamente a seguito della consegna di tutte le ricevute di pagamento conformi alla normativa fiscale vigente. Si precisa inoltre che il valore del contributo da erogare sarà calcolato sul totale delle ricevute consegnate

Non saranno ritenute valide ai fini dell'erogazione del contributo le dichiarazioni di impegno ad iscrizioni future.

Termini e modalità per la presentazione delle domande

Le domande dovranno essere inviate telematicamente, esclusivamente via posta elettronica certificata all'indirizzo pec@pec.comune.madignano.cr.it e dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 31 dicembre 2021 alle ore 12.00.

Non saranno ammesse domande di contributo presentate oltre i termini suddetti.

Le eventuali domande di contributo che alla data di scadenza del termine risultassero prive della documentazione richiesta, ovvero risultassero corredate solo in parte della documentazione richiesta, si intenderanno ammesse con riserva, fermo restando che gli interessati dovranno integrare/completare detta documentazione entro il termine perentorio di 3 giorni lavorativi dalla richiesta di integrazione, inviandola sempre via mail all'indirizzo pec@pec.comune.madignano.cr.it .

La mancata integrazione delle domande entro il termine di cui sopra è causa di esclusione dalla partecipazione alla procedura.

Termini e modalità per la presentazione delle ricevute di pagamento

Il termine per la consegna delle ricevute di pagamento (scontrino PARLANTE), come testimonianza della spesa sostenuta per l'iscrizione/partecipazione all'attività sportiva, NECESSARIE per la liquidazione del contributo, è fissato entro le ore 12.00 del 30 giugno 2022, pena l'esclusione dal contributo, utilizzando l'allegato B, inviandole attraverso il servizio di posta elettronica all'indirizzo: pec@pec.comune.madignano.cr.it .

Documenti da allegare

1. copia di un documento d'identità personale in corso di validità e in caso di stranieri non appartenenti alla UE il permesso di soggiorno;
  2. l'attestazione ISEE ordinario, in corso di validità;
  3. tutte le ricevute di pagamento (scontrino parlante), come testimonianza della spesa sostenuta per l'iscrizione/partecipazione all'attività sportiva (da consegnare entro le ore 12.00 del 30 giugno 2022), utilizzando l'allegato B.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 allegato-a-bandopdf - 141,07 kb29/09/2021 17:24:20