Bando Nuova impresa: contributi per favorire le nuove imprese e l'autoimprenditorialità in risposta alla crisi da Covid 19

Bando aperto fino al 20 dicembre

02/12/2021  - 193 letture     Territorio

Di cosa si tratta

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda duramente colpita dalla pandemia Covid 19, promuovono Nuova impresa, una misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori e l’autoimprenditorialità, quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

I criteri della misura sono stati approvati con Delibera di Giunta n. 5090 del 26 luglio 2021

Il bando, gli allegati e le faq  sono disponibili sul sito web di Unioncamere Lombardia al seguente link.

Chi può partecipare

ossono accedere le MPMI (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che aprono una nuova attività  - sede legale e operativa -  in Lombardia dopo il 26 luglio 2021, data di approvazione della delibera di Giunta regionale 5090/2021.

Più nello specifico, possono accedere ai contributi le MPMI che hanno i codici ATECO primari elencati nell'Appendice 1 al bando. Oltre a tali categorie possono accedere al contributo anche le nuove imprese iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.

Per nuova attività si intende un nuovo soggetto giuridico come risultante dall’attribuzione del codice fiscale / Partita IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate e non derivante da trasformazione di impresa esistente. Non si considera nuova impresa l’attivazione di una nuova sede operativa sul territorio Lombardo da parte di imprese già esistenti.

Come partecipare

Le domande devono essere trasmesse attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.itdalle ore 14.30 del 1° dicembre 2021 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro le ore 12.00 del 20 dicembre 2021.

Informazioni e contatti

Area Servizi per le imprese - Assistenza e sviluppo PMI - email: imprese@lom.camcom.it .