Bando Dote Sport 2019: via alle domande online

Aperto dal 15 ottobre al 29 novembre 2019

12/10/2019  - 209 letture     Territorio

Cos'è

Dote Sport è un'iniziativa pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport.

Descrizione

La Dote Sport è un contributo per sostenere i costi sostenuti per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2019.

Le attività devono:

1. prevedere il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
  2. avere una durata continuativa di almeno sei mesi;
  3. essere svolte da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte ai registri Coni e/o CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche o da soggetti gestori di impianti società in house (a totale partecipazione pubblica) di enti locali lombardi. Sono comprese le associazioni benemerite riconosciute dal Coni.

Chi può partecipare

La Dote Sport 2019 è destinata ai nuclei familiari:

• in cui almeno uno dei due genitori (o tutore/genitore affidatario), sia residente in modo continuativo da almeno 5 anni in Lombardia, alla data di scadenza del Bando (29/11/2019);
  • che alla presentazione della domanda siano in possesso di un indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 o non superiore a € 30.000,00, nel caso di nuclei familiari in cui è presente un minore diversamente abile.

Risorse disponibili

€ 2.000.000,00 ripartiti per ambiti territoriali corrispondenti alle province lombarde, alla Città Metropolitana e, in funzione della sua specificità, al Comune di Milano in base al numero di minori residenti di età 6/17 anni.

È prevista una quota del 10% delle risorse a favore delle famiglie aventi minori diversamente abili.

Caratteristiche dell'agevolazione

La Dote Sport è un rimborso, delle spese sostenute dalle famiglie nel periodo settembre 2019 – giugno 2020, per l’attività sportiva dei minori.

Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola Dote, del valore minimo di 50 euro e massimo di 200 euro.

Nei casi di nuclei familiari con più di 3 minori, sono assegnabili un numero massimo di 2 Doti.

Nessuna limitazione al numero di doti è prevista in caso di nuclei familiari con un minore diversamente abile.

Come partecipare

La domanda di Dote Sport può essere presentata da uno dei genitori o dal tutore (in possesso di apposita documentazione legale) conviventi con il minore, a partire dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2019 fino alle ore 12.30 del 29 novembre 2019.

La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso l'applicativo BANDI ON LINE messo a disposizione da Regione Lombardia.

Per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema, come meglio specificato nel bando allegato.

Informazioni e contatti

Per ogni informazione relativa al bando è possibile scrivere a dotesport@regione.lombardia.it.

Sono attivi, inoltre, i numeri verdi: 800.318.318 - tasto 1 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00 o la mail dotesport@regione.lombardia.it.

Per assistenza informatica 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00 o la mail bandi@regione.lombardia.it.

domande-e-risposte-dote-sportpdf - 379,61 kb12/10/2019 08:49:40
 scheda-informativa-bando-dote-sport-2019pdf - 79,07 kb12/10/2019 08:49:37