Bando di concorso Soroptimist International Club di Crema

12/03/2019  - 427 letture     Territorio

Il Soroptimist International è un'associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell'ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità.

Il Soroptimist International Club di Crema si dedica ormai da anni ad attività volte a sostenere le donne al fine di dare un contributo per la loro realizzazione personale; con questo concorso, per l’assegnazione di tre premi a favore di donne, artiste, anche autodidatte, pone l’ attenzione sul mondo dell’arte al femminile, con lo scopo di sensibilizzare l’interesse verso l’arte contemporanea come forma di comunicazione.

Il Bando ha per oggetto l’assegnazione di tre premi - suddivisi in primo premio €. 1.000,00, secondo premio €. 500,00, terzo premio €. 250,00 (al lordo di eventuali ritenute di legge ove previste) - per la realizzazione di un’opera prima dal tema: “Sguardi al femminile sull’Ambiente, per un orizzonte di segni e immagini di eco-sostenibilità”

La partecipazione è aperta a tutte le donne residenti nel Comune di Crema e nel territorio Cremasco, e nei Comuni di Cremona, Treviglio e Lodi e rispettivi territori, iscritte a licei artistici, scuole d’arte, accademie, ma anche ad artiste autodidatte, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di scadenza del Bando (15.06.2019).

L’ammissione al concorso è subordinata alla presentazione di una domanda di partecipazione redatta su apposito modulo disponibile online (fruibile anche attraverso il QR code pubblicato sul bando)  con l’utilizzo di un account Gmail che, debitamente compilato, deve pervenire in modalità on line entro il 15.06.2019 alla Presidente del Soroptimist Club Crema (soroptimistclubcrema@gmail.com, indirizzo da utilizzare solo per richiesta di informazioni e chiarimenti).

Non saranno accettate domande per opere che hanno già partecipato ad altri concorsi o al concorso medesimo.

Le domande di partecipazione saranno valutate da apposita Commissione costituita dalla Presidente del Soroptimist Club Crema, che la presiede, e da altri quattro membri.

La commissione selezionerà, oltre alle tre opere premiate, un massimo di altre 15 opere, che saranno ammesse alla mostra finale, negli spazi messi a disposizione dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Crema; la proclamazione delle vincitrici, il conferimento dei premi e la loro liquidazione avverranno nel mese di ottobre 2019, nel corso di una cerimonia pubblica per l’inaugurazione della mostra, la cui durata prevista è di circa una settimana.

bando-arte-soroptimist-cremapdf - 220,32 kb20/07/2019 12:50:36
 locandina-concorsopdf - 82,06 kb20/07/2019 12:50:37