Banda ultra larga: inizio dei lavori per la posa della fibra ottica

08/01/2021  - 161 letture     Territorio

Fascio di cavi in fibra ottica

Si informa che a partire dal mese di gennaio inizieranno i lavori per la posa della fibra ottica a Madignano.

Condizioni metereologiche permettendo i lavori avranno una durata di circa 3 mesi e saranno eseguiti dalla ditta 3MC s.r.l., cui seguiranno circa due mesi per la posa e la cablatura del cavo di fibra.

È prevista come da progetto sovracomunale la copertura in modalità FTTH per le unità immobiliari dei centri abitati e delle zone industriali. Per tutte le altre aree, sarà resa disponibile la copertura con FWA (Fixed Wireless Access, ovvero accesso wireless all'infrastruttura in fibra di Open Fiber).

L'FTTH abiliterà velocità di connessione fino ad 1 Gigabit per secondo, mentre l'FWA supererà i 30 Megabit per secondo in download.

Questo per i cittadini vuol dire permette l'accesso complessivo ai servizi utilizzati, come ad esempio streaming, gaming e servizi di e-commerce. Per le PA e le aziende viene a potenziarsi la possibilità di utilizzare il cloud computing, di spingere e-learning e telelavoro e migliorare la fruibilità dei servizi in mobilità e, soprattutto, superare l'isolamento derivante dal non potersi collegare in banda ultra larga ai servizi erogati dal mondo digitale.

Web Analytics