Avis: invito al mantenimento della donazione organizzata e programmata

18/03/2020  - 79 letture     Avis Madignano

Avis: invito al mantenimento della donazione organizzata e programmata

A seguito di alcuni comunicati stampa e comunicati sui mezzi di comunicazione di massa, che hanno diffuso un richiamo generico alla donazione, senza alcun invito all'orgnaizzazione e programmazione della donazione stessa, si sta verificando a livello nazionale un incremento rapido delle scorte, anche nelle regioni abitualmente carenti, verso cui esiste una compensazione programmata.

La situazione ha conseguenze di particolare rilievo poiché è diffusamente diminuita la richiesta trasfusionale terapeutica.

Anche le nostre scorte regionali stanno rapidamente aumentando e sono di molto superiori alle scorte prudenziali necessarie (anche in considerazione del periodo).

Si sottolinea in particolare che al momento:

• non occorre aumentare il livello delle scorte attuali per il rischio di scadenza delle unità;
  • è indispensabile mantenere la raccolta il più possibile programmata, invitando i donatori a presentarsi nelle sedi di raccolta previo contatto con  la Struttura Trasfusionale o con l'Associazione;
  • non devono essere diramati comunicati di chiamata generica alla donazione, che potrebbero determinare un iperafflusso incontrollato di donatori presso le sedi di raccolta, senza aver previamente concordato le misure da adottare e senza aver previamente valutato con il DMTE-CLV di afferenza la possibilità di compensazione intraregionale. Sono da evitare tutte le misure e le comunicazioni che possono determinare anche in questa regione eccedenze non clinicamente necessarie, analogamente a quanto accaduto in altre regioni in occasione di catastrofi (e sprecando così unità non utilizzabili per uso clinico e anche la disponibilità preziosa dei donatori, di cui non si potrà più usufruire per tre mesi).

Il Livello di guardia deve comunque rimanere alto e la "donazione organizzata" va mantenuta e sostenuta, poichè la situazione è molto dinamica e quindi potrebbe essere necessario, da un giorno all'altro, prendere atto di una mutata entità delle scorte e dover intraprendere con urgenza provvedimenti e misure correttive.

Si ritiene fondamentale per l'efficacia ed efficienza dei provvedimenti che tutte le iniziative a livello locale concernenti la raccolta siano prese in condivisione tra i SIMT e le Associazioni /Federazioni di Donatori Volontari di Sangue, mantenendo una costante sinergia anche con la SRC e il DMTE.