Auser Insieme Madignano: tutti i numeri del 2020

24/06/2021  - 323 letture     Auser Madignano

Logo Auser

Auser Insieme Madignano, che ha recentemente rinnovato il proprio Consiglio mantenendo la guida direttiva di Cesare Gigliotti, ha reso nota la redicontazione delle attività svolte nell'anno 2020.

Anno condizionato dall'emergenza sanitaria, ma che ha sostanzialmente mantenuto quasi intatta l'affezione verso l'associazione con 101 soci iscritti contro i 107 dell'anno 2019. I volontari impegnati direttamente sono 27 (nel 2019 erano 34).

La pandemia ha fortemente condizionato alcune delle attività organizzate dal sodalizio locale: pressoché chiuso dal mese di febbraio il Centro sociale (peraltro trasferitosi nel corso dell'anno in via San Francesco) con la l'assenza di attività ricreative, l'anno 2020 ha visto un notevole incremento della consegna dei pasti, dalle 874 consegne del 2019 alle 1.766 dell'anno 2020, praticamente raddoppiate. Fortemente ridimensionati, invece, i trasporti sociali verso le strutture sanitarie passati da 874 a 324: qui hanno inciso più fattori, quali i periodi di confinamento e il ridimensionamento delle prestazioni sanitarie per concentrarsi sull'emergenza da Covid-19. Impossibile anche svolgere ore di vigilanza sullo scuolabus a tutela dei volontari.

In generale, nel corso dello scorso anno sono state impiegate 1.167 ore per servizi di volontariato alla persona per un totale di 8.476 chilometri percorsi e 570 ore di volontariato civico svolte per servizi alla comunità.