ATS Valpadana: ulteriori indicazioni e precisazioni per il rientro a scuola e nei servizi educativi per la prima infanzia

05/10/2020  - 368 letture     Scuola e istruzione

Pastelli colorati

In ottemperanza alla circolare prot. G1.2020.0031152 di Regione Lombardia del 14.09.2020 “Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell'infanzia – gestione di casi e focolai di CoviD-19”, che meglio dettaglia il documento “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia” - Rapporto ISS COVID- 19 N. 58/202, si precisano ulteriormente le modalità di rientro in collettività degli alunni in relazione ai seguenti possibili eventi:

1. Rientro a scuola dopo un'assenza per malattia da Covid-19 o dopo un'assenza per caso sospetto Covid-19 o per isolamento come contatto stretto di caso positivo.

È necessaria l'attestazione di riammissione sicura in collettività rilasciata dal proprio Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale.

2. Rientro dopo tutte le altre assenze per cui il Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale non ha ritenuto di attivare un percorso di accertamento Covid-19.

Il Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale gestisce la situazione clinica dell'alunno indicando alla famiglia le eventuali misure di cura da adottare e i tempi necessari per il rientro al servizio educativo/scuola. In questo caso, in coerenza con le indicazioni regionali sull'abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla LR 33/2009 art. 58 comma 2, NON è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro da parte del Medico o Pediatra. Si precisa inoltre che NON è richiesta autocertificazione da parte della famiglia; se ritenuto opportuno, la scuola ha facoltà di richiedere al genitore una dichiarazione riguardante i motivi dell'assenza.

Si sottolinea, infine, che il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta non è tenuto a rilasciare alcuna certificazione/attestazione medica per il rientro a scuola dopo un'assenza per motivi famigliari.