ATS Valpadana: ulteriori indicazioni e precisazioni per il rientro a scuola e nei servizi educativi per la prima infanzia

05/10/2020  - 368 letture     Scuola e istruzione

Pastelli colorati

In ottemperanza alla circolare prot. G1.2020.0031152 di Regione Lombardia del 14.09.2020 “Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell'infanzia – gestione di casi e focolai di CoviD-19”, che meglio dettaglia il documento “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia” - Rapporto ISS COVID- 19 N. 58/202, si precisano ulteriormente le modalità di rientro in collettività degli alunni in relazione ai seguenti possibili eventi:

  1. Rientro a scuola dopo un'assenza per malattia da Covid-19 o dopo un'assenza per caso sospetto Covid-19 o per isolamento come contatto stretto di caso positivo.

    È necessaria l'attestazione di riammissione sicura in collettività rilasciata dal proprio Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale.

  2. Rientro dopo tutte le altre assenze per cui il Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale non ha ritenuto di attivare un percorso di accertamento Covid-19.

Il Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale gestisce la situazione clinica dell'alunno indicando alla famiglia le eventuali misure di cura da adottare e i tempi necessari per il rientro al servizio educativo/scuola. In questo caso, in coerenza con le indicazioni regionali sull'abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla LR 33/2009 art. 58 comma 2, NON è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro da parte del Medico o Pediatra. Si precisa inoltre che NON è richiesta autocertificazione da parte della famiglia; se ritenuto opportuno, la scuola ha facoltà di richiedere al genitore una dichiarazione riguardante i motivi dell'assenza.

Si sottolinea, infine, che il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta non è tenuto a rilasciare alcuna certificazione/attestazione medica per il rientro a scuola dopo un'assenza per motivi famigliari.

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.


Sportello sanzioni on-line Polizia locale
Con questo servizio potete accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a vostro carico.


URP OnLine
Se ti iscrivi puoi inviare segnalazioni, suggerimenti e reclami.


Refezione scolastica
Gestisci in autonomia le ricariche del servizio di refezione scolastica.

torna all'inizio del contenuto