Allerta di protezione civile n° 2021.46 del 11/05/2021 ore 12.49 - Rischio idrogeologico, idraulico, temporali e venti forti

11/05/2021

Dalla serata di ieri, 10/05, si registrano precipitazioni diffuse a partire dalle zone Nord-occidentali, in estensione a tutta la regione, con cumulate maggiori su zone alpine e prealpine, in particolare sui settori Nord-occidentali con qualche locale temporale. Quota neve intorno a 2400 metri. In quota ventilazione sostenuta con raffiche massime fino a 90 km/h.

Per la giornata odierna, martedì 11/05, e fino alle prime ore di domani 12/05, previsti ancora flussi perturbati dai quadranti meridionali con ulteriori precipitazioni fino a localmente abbondanti nelle prossime 12h in particolare sui settori prealpini e pianura occidentale, con picchi maggiori sulle zone prealpine. Fenomeni anche a carattere temporalesco, più probabili sulle zone di pianura in estensione verso le zone prealpine. Quota neve in leggero calo intorno ai 2000 metri. Precipitazioni in generale attenuazione o esaurimento nel corso della notte o prima mattinata di domani 12/05, con fenomeni residui più persistenti su zone Nord-orientali.

Ventilazione in pianura localmente moderata, in particolare su zone orientali, in generale rotazione da Nordovest o da Ovest nella serata odierna, in quota localmente forte settentrionale con raffiche fino a 90 km/h.

Per domani 12/05 previste deboli precipitazioni residue su zone orientali, ma dal pomeriggio non sono esclusi eventi convettivi, anche a carattere temporalesco, più probabili sulle zone prealpine in estensione alle pianure prospicienti. Ventilazione a tratti moderata sulla pianura e in quota localmente forte.

Bollettino n. 46 del 11/05/2021

Azioni: